Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Per la “Festa della Musica” una junior orchestra

r

Stanno scaldando i fiati e ripetendo gli ultimi passaggi, i ragazzi della Junior Orchestra che giovedì 25 giugno, presso il Pensionato Mamma Rosa, a partire dalle ore 19.30, vi allieteranno con un saggio di musica d’orchestra.

junior orchestra2

Chi già impegnato da diversi anni presso l’Accademia “Chi è di Scena!?”, chi arrivato solo dallo scroso gennaio, gli allievi del maestro Ferdinando Redavid vi accompagneranno in un percorso di musica che abbraccerà brani noti e meno noti, arrangiati e rivisti dallo stesso maestro Redavid.

“Quello della Junior Orchestra è un profetto didattico che mira a formare i ragazzi avvicinandoli alla musica e soprattutto allo strumento” – ci espone il direttore dell’Accademia “Chi è di scena!?”. Ad ogni allievo, infatti, la scuola garantisce uno strumento musicale in comodato d’uso gratuito, affinchè apprenda il suo uso e possa sviluppare, inserito in una realtà orchestrale, tutti gli strumenti utili per eseguire un brano.

Ad esibirsi sul palcoscenico saranno 4 violini, 1 sassofono, un clarinetto, cinque chitarre, una batteria e le percussioni, oltre a due pianoforti. “Ma nel progetto della junior Orchestra spero di poter inserire anche delle trombe e tromboni e dei flauti, utili ad arricchire i dettagli di una orchestra” – continua Ferdinando Redavid.

Ad arricchire la serata, alcuni accompagnamenti vocali eseguiti dagli stessi studenti dell’Accademia turese.

Appuntamento, quindi, a giovedì 25 alle 19.30.

[Nella foto un momento delle prove]

11402612_847365125341223_7444037614821390999_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *