Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Legami spezzati” in mostra a Torino

11417748_511468665669985_2695560717520474947_o

È stata selezionata da una giuria tecnica e sarà esposta dal 30 giugno al 4 luglio presso la sala mostre Chiesa di San Michele Arcangelo, Via Giolitti 44, angolo Piazza Cavour a Torino.
Stiamo parlando di uno scatto di Maria Rosaria Venere, selezionato all’interno del concorso internazionale di fotografia 2015 “Tracce dal Limes” e che sarà esposta nell’ambito del “Festival dell’Architettura in Città” a Torino.
Si tratta di “Legami spezzati”, che racconta, all’interno del Festival torinese, “La città nuda”. Il contest è stato curato dagli Architetti Giulia Desogus, Valerio Fogliati e Ambra Seghesio.
Come il Limes romano aveva il doppio significato di linea di confine e di strada di conquista e comunicazione, anche il contest punta a raccontare la duplice valenza dei moderni confini architettonici, urbani e territoriali ed il loro rapporto con l’Uomo.? Queste barriere sono state mostrate attraverso la soggettiva interpretazione dell’Autore, positiva o negativa, del confine stesso o delle sue tracce sul territorio. I fotografi hanno così catturato l’essenza degli Interni e degli Esterni generati dalla compartimentazione di spazi e di realtà, o gli “spazi tra” quei luoghi residuali, ricchi di storie e posti esattamente sul confine tra diversi mondi.
L’obiettivo del concorso è raccontare realtà alternative legate all’Architettura, consentendo al più vasto pubblico possibile di avvicinarsi a tali tematiche. La fotografia è il mezzo espressivo scelto attraverso il quale condividere le emozioni e le storie nate dalla relazione quotidiana tra l’Uomo e l’Architettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *