La Banda in concerto
Come salutare al meglio l’anno scolastico? Come incentivare e sensibilizzare i ragazzi all’interesse verso la musica? Ci ha pensato la Banda Musicale Cittadina “Don Giovanni Cipriani” che nella mattinata di lunedì 8 giugno, ha regalato agli studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” un appassionate spettacolo musicale.
Tante le colonne sonore, tratte dai migliori film di animazione, a rallegrare la mattinata scolastica, arricchita dalla divertita collaborazione degli studenti frequentanti i corsi di musica che, per l’occasione, hanno indossato i panni dei direttori d’orchestra e dato il tempo ai musicisti.
Importante, si rinnova, il messaggio di avvicinare i giovani alla musica, perchè “la musica è una vitamina per il cervello”. Diversi gli studi al riguardo, che hanno dimostrato che imparare a suonare uno strumento o a cantare una canzone hanno un’influenza importante sullo sviluppo sensitivo e cognitivo dei bambini e dei ragazzi.