Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Terzo appuntamento in gelateria

DSC09915

Non c’è due, senza tre. E questa volta, presso il Black Devil Cafè si sono presentati gli studenti della V A e V B dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” di Turi.
Ad accoglierli, come sempre, Paolo Spinelli, Massimiliano Dell’Aera e gli assistenti Floriano e Gianni, che hanno aperto le porte del laboratorio e mostrato i segreti di un ottimo gelato artigianale.
Hanno invaso la gelateria, giovedì 4 giugno, con i loro cappellini rossi, offerti dal Black Devil e omaggiato lo staff con una brillante poesia in vernacolo turese sul signor gelato.
Ma bando alle parole, occhi puntati sulle materie prime, necessarie per comporre uno squisuto prodotto artigianale.
Sguardi indagatori, curiosità crescente, acquilina sempre più intensa, nelle fasi di preparazione dei gusti preferiti che per l’ultimo appuntamento sono stati fior di latte, base di ogni gelato e nocciola, il gusto più venduto in gelateria.
Vigile a attento, l’esperto tecnologo Dell’Aera, a sciogliere i dubbi e le curiosità dei presenti, divisi tra la voglia di sapere, e il desiderio di assaggiare.
Ingredienti segreti? Per tutti la farina dei semi di carruba e l’aria, che rende spumoso un prodotto già sopraffino.
Quindi spazio ai cucchiaini e bocche spalancate, per assaporare quel piacevole sapore del gelato artigianale ascoltando “U ggelete”scritta dall’insegnate Rosamaria Rossi e Raffaele Valentini e  declamata dagli studenti presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *