Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Tutti pazzi per la frutta

La sezione A e B

È ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell’ambito delle attività collegate al Programma Europeo “Frutta nelle scuole”, le classi quinte A e B dell’Istituto Comprensivo “Resta- De Donato Giannini” sono stati accolti nel Centro di Ricerca in Agricoltura di Turi per un pomeriggio dal sapore di natura.
Con l’ausilio della biologa Rosalba Milella e dell’agronoma Lucia Forleo, i bambini dell’Istituto turese, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno osservato da vicino come nascono, crescono e maturano frutta e verdura. “Perché produrre buon cibo serve per vivere meglio”.
Salutato il direttore del CRA, dott. Donato Antonacci, i piccoli esploratori della Natura hanno sbirciato negli orti del centro di ricerca. Lattughe, peperoni, pomodori – tra cui quello nero-  melanzane, radicchio, erbe aromatiche e frutta di stagione, sono state al centro di un percorso di conoscenza e analisi di grande interesse. Frutta e verdura, nelle loro mani, sono state guardate, annusate, assaporate, toccate e persino commentate. Sì, perchè nei laboratori del Cra anche gli “investigatori” della natura sono stati impegnati nella coltivazione di una piantina di prezzemolo, che poi ognuno ha portato a casa. Perchè giocando e divertendosi, a volte sporcandosi le mani, si impara molto di più.
Un progetto, quello della “Frutta nelle scuole” che mira non solo a far nascere piacere nel mangiare frutta e verdura di stagione, ma anche conoscenza e curiosità di come ogni elemento della terra possa essere beneficio per la salute dell’uomo.
“Fino ad oggi – hanno raccontato le esperte del Cra di Turi – circa 1700 bambini si sono affacciati nel nostro centro, tutti provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata. Voi siete i primi di Turi”.
Tra spiegazioni e prove, è giunta l’ora dello spuntimo, che non poteva che essere a base di frutta e verdura di stagione. A tutti i bambini sono state offerte carote, barattini, meloni e mele, bagnate da un succo 100% di arancia bionda.
Il messaggio per tutti? Attenti a quel che mangiate e fate attenzione a quel che comprate, perchè non tutto quel che è buono, fa bene alla vostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *