Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Gelato? Svelato il suo segreto

DSC09473

Son tornati nel luogo del peccato, ma questa volta a presentarsi all’appuntamento, sono le classi di V C e D che la scorsa settimana, a causa del maltempo, si videro sospesa l’attività.
Il peccato è ancora lui, il signor gelato e a presentarlo agli assaggiatori ufficiali della giornata, Paolo Spinelli e Massimiliano Dell’Aera, sostenuti da Floriano.
I colori del Back Devil a fare da sfondo a questa giornata dai sapori intensi e dai gusti prelibati, nei quali arte, passione e creatività sono gli ingredienti principe di un lavoro che sa regalare piaceri a tutti i palati. Questa volta ad accogliere i palati dei bambini, i gusti cremosi, a base di latte, e a scegliere le varianti, sono stati proprio loro. Nocciola e cioccolato per la V C, tutti preparati a partire dalla base di un gelato: latte, zucchero, panna e farina di semi di carruba, a cui poi son stati aggiunti i gusti della nocciola, macinata finemente a creare un’emulsione, e la polvere di cacao. Fior di latte e Kinder per i palati della V D, affascinati e curiosi dai procedimenti di realizzazione.  Tempi di mantecatura differenti, ma risultati irresistibili.
Due ore di attenzioni, di sguardi che catturano i movimenti, di salivazioni sempre più intense, di desiderio di assaggiare sempre crescente.
Un’attività che riesce ad appassionare anche il bambino più distratto; passaggi, quasi magici, che accompagnano fino a quel momento, tanto atteso e tanto desiderato: l’assaggio.
Cucchiaini e cestini per tutti, prima di una foto di rito e il ritorno tra i banchi di scuola, dove sicuramente la spiegazione e la curiosità di come si compone un gelato artigianale, a partire dalle materie prime, resterà un ricordo gustoso della Scuola Primaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *