Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Annalisa Strada si racconta

DSCN1195

 

Nell’ambito della rassegna letteraria “Didiario”, giovedì 21 maggio, a partire dalle ore 8,30, presso la sala teatro dell’I. C. “Resta – De Donato Giannini” di Turi, si è tenuto l’incontro con Annalisa Strada.

L’autrice che si è occupata per anni di servizi editoriali, per poi dedicarsi alla narrativa per ragazzi e, quasi contemporaneamente, all’insegnamento come docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha ripercorso, rispondendo alle domande poste dagli studenti, le tappe salienti della propria vita di donna e di autrice. Tra filastrocche, canti e illustrazioni i ragazzi hanno omaggiato la scrittrice mostrandole un accentuato interesse per il libro “Quella serpe di mia sorella”.

Un libro che narrando le avventure di due sorelle, in continuo conflitto, menziona un’antica leggenda giapponese secondo cui, creando mille gru di carta, si può ottenere la possibilità di esaudire un desiderio. Una delle attività principali della rassegna è proprio quella di promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi rivolgendosi, in particolar modo, al mondo della scuola per offrire l’opportunità di parlare di libri e di scrittori, in un modo diverso da quello previsto nelle tradizionali attività scolastiche.

Il progetto di promozione si pone infatti l’obiettivo da un lato di offrire agli insegnanti un’occasione di riflessione e orientamento nel vasto mondo dell’editoria contemporanea facendo conoscere gli autori italiani e i libri più adatti ad un approccio più stimolante e coinvolgente alla pagina scritta; dall’altro intende entrare in contatto con i tanti bambini e ragazzi che non si avvicinano in modo spontaneo al variegato mondo dei libri.

L’incontro si è concluso con un gradito omaggio, floreale e gastronomico, all’autrice i cui ringraziamenti sono stati accompagnati da un applauso scrosciante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *