Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Una mattinata col 118 Tutte le foto

DSC08320

È con la Pubblica Assistenza del Turi Soccorso che i bambini delle classi quinte dell’I. C. “Resta – De Donato Giannini”, lunedì 11 maggio, hanno scoperto e analizzato, con i propri occhi e le proprie mani, il mondo del 118. Autista, soccorritore, infermiere, medico, sono le figure che li compone e che spesso si vedono salire o scendere da una Ambulanza. Ma sapete proprio bene, soprattutto voi adulti, cosa significa lavorare con il 118? Che tipo di interventi effettua? O che tipo di ruoli assumono gli operatori che lo compone?
Un’interessante percorso nella conoscenza del salvifico lavoro che effettua il 118 lo hanno fatto i bambini dell’Istituto Comprensivo durante una lezione aperta con gli operatori turesi.
Tante domande, tante curiosità, ma anche esperienze personali, hanno composto la ricca giornata di approfondimento dei ruoli di un operatore del 118. Interessati e curiosi, i bambini, che non hanno esitato a sciogliere i loro dubbi su come si diventa operatore del 118 o sugli interventi che questi effettua. Maggiore attenzione e partecipazione, poi, durante le dimostrazioni effettuate nell’atrio della scuola dove, attraverso le meticolose spiegazioni e le simulazioni di soccorso, i bambini hanno assistito a come ogni azione, effettuata dal personale attento e preparato, può salvare una vita umana.
La mattinata ha contribuito, in ogni alunno, a comprendere anche le diverse funzioni di quegli oggetti che spesso si vedono ma di cui non si conosce l’uso: a cosa serve un defibrillatore? Come si usa un saturimetro? E come si realizza un intervento di emergenza con la messa in sicurezza di un ferito? Azioni importanti e soprattutto spiegazioni su come comportarsi in momenti di difficoltà hanno corredato la lezione aperta dei ragazzi di quinta che nel corso dell’anno scolastico hanno studiato in “scienze” il corpo umano e in “convivenza civile” hanno letto gli articoli della Costituzione inerenti i rapporti Etico sociali sui diritti del malato e della salute.
“Si ringrazia il Presidente della Pubblica Assistenza Turi Soccorso, Stefano Palmisano e tutta l’equipe socio-sanitaria del 118” – hanno commentato al termine della mattinata le insegnanti. A coinvolgere i bambini delle quinte classi, per circa tre ore di approfondimento, sono stati il Dottor Domenico Campanella e il Dottor Franco Caprio, gli Autisti Lorenzo Palmisano, Vito Palmisano e Di Pinto Leonardo; i Soccorritori Vito Massaro e Graziano Lozitiello; gli Infermieri Leonardo Surico e Rosaria Laera. “Vogliamo anche ringraziare il Dirigente Scolastico, Prof. Brienza e il Vice preside, prof. Leronni che ci sostengono in ogni iniziativa”- hanno quindi aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *