Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Natura e Storia…. un viaggio nel nostro territorio

Alla Grotta di Sant'Oronzo9

Un percorso tra arte e Natura, sta coinvolgendo i bambini della Scuola dell’Infanzia di Turi che in queste settimane, approfittando delle carezze dei raggi solari, escono dalle mura delle aule ed incontrano il teerritorio che ha dato loro i natali.
Un tuffo nella Masseria Spartaglio, nella giornata di giovedì scorso, li ha immersi nella bellezza del territorio putignanese dove i bambini hanno fatto la conoscenza con gli animali presenti in masseria.  Cavalli Murgesi, asini di Martina Franca, vitelli, pecore, maiali e animali da cortile ad accogliere i piccoli esploratori che, accompagnati delle loro docenti e da alcuni genitori, hanno apprezzato questo incontro tra natura e uomo, immersi nel verde e nei colori della primavera. Con il progetto “NaTuriAmo” un percorso nelle bellezze della nostra terra, da saper osservare, apprezzare e amare sin da bambini, i veri protagonisti del nostro futuro.
Curiosi e molto partecipi i piccoli protagonisti di questa immersione nella natura, poco selvaggia, ma tanto dolce, attenti ad accarezzare e comprendere da vicino le necessità di un asinello.
Ma la scoperta del territorio non si è esaurita qui. Ed anzi, nella giornata di martedì, i bambini, sempre accompagnati dai rispettivi docenti, hanno potuto apprezzare l’incontro tra storia e natura della nostra Turi.
Accolti dal consigliere Antonello Palmisano, in veste di guida, sono scesi nella Grotta di Sant’Oronzo e ammirato, con occhi attenti ed indagatori, lo spettacolo della pietra carsica dove si conserva, incastonato, l’altare a Sant’Oronzo e le splendide mattonelle in maiolica. Prezioso il contributo di Antonello ad introdurre, con una coinvolgente storia, i piccoli esploratori, attratti dalle avventure del pipistrello Lello e accompagnati, così, nelle profondità della nostra Grotta. Non è mancato, poi, un salto nella natura turese, con l’ausilio della guida Margherita Spinelli, che ha salutato i piccoli accogliendo poi, le nuove classi in arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *