Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Da Turi per uno stage con i fratelli Fontana

Tutti insieme

Tra i protagonisti di una due giorni di stage (25-26 aprile scorso) organizzato dall’associazione culturale, musicale e teatrale “Semibiscroma” di Fasano ci sono stati anche i turesi Lonia Orlando, Francesca Gangi, Daniele Lerede, Alessio Lerede e Glenda Resta. Con essi anche Giuseppe Abbondanza e Martina Rodio, provenienti rispettivamente da Sammichele e Castellana, e i putignanesi Lelio (Bobo è il nome su facebook) Guarini e Biagio Mastrangelo. Denominatore comune di questi nove cantanti o aspiranti tali, la provenienza dalla classe di canto del maestro turese Lorenzo Salvatori presso l’Accademia “Chi è di Scena!?” di Turi.

PROSEGUE DOPO LA GALLERY
L’associazione fasanese, diretta da Ottavio Savoia, ha coinvolto 27 studenti in un percorso di maturazione musicale con i maestri e professionisti Maria Grazia e Attilio Fontana, volti noti del panorama musicale e televisivo italiano, tra cui “Tale e Quale Show”, “Amici” e “Io canto”.
I ragazzi sono stati seguiti e visitati anche dalla foniatra Silvia Spinelli, medico di numerose star del musical, e sotto la guida dei fratelli Fontana si sono confrontati con brani complessi, successi che hanno inevitabilmente scritto la storia della musica italiana e internazionale. Da Bocelli, Lucio Dalla e Mina a Hozier, Sia e Jessie J, i giovani protagonisti hanno vinto la timidezza e la paura. “Lo stage è servito anche a conoscere meglio se stessi e acquisire il coraggio di essere vulnerabili e fragili sul palco, quando si è esposti al pubblico e l’emozione può far sbagliare il tempo o non far essere perfettamente intonati” – ha aggiunto Attilio Fontana nella serata finale.
Soddisfatto dell’esito della Master class anche il maestro Salvatori che è docente di tecnica vocale presso l’associazione “Semibiscroma” e che, assieme al direttore Ottavio Savoia, ha organizzato l’evento nell’ottica di un percorso di continua crescita per i propri allievi (26 quelli presenti) attraverso il confronto con artisti di tale levatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *