Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cronaca

Segnalate banconote false

50 + 50 + 50 + 50 = 0

Soldi falsi? Non mi capiterà mai!
Alcuni lettori ci hanno segnalato la circolazione di alcune banconote da 10 e 20 euro falsi. A caderenella trappola, ignari concittadini che ci hanno raccontato di aver avuto quel denaro come resto. Come si sono accorti del fatto che fossero falsi? “Quando siamo andati a fare la spesa presso un altro negozio che ha passato il contante nella macchinetta, questo è risultato essere falso”. “Attimi di vergogna per me e la mia famiglia, perchè vedevamo altri che stavano osservando la scena, ma allo stesso tempo rabbia per non essere stati in grado di accorgerci di aver avuto in mano del contante falso”.
L’occhio inesperto di chiunque poteva cadere nell’inganno perchè ormai il traffico illegale dei soldi sta divenendo sempre più preciso e minuzioso.
Purtroppo son pochi coloro che risisi conto di avere in mano una banconota falsa, denuncinao il misfatto alle forze dell’ordine, molti altri invece, sconfortati e rassegnati, strappano e gettano il pezzo di carta o, tristemente accade, che fanno finta di nulla e la rimettono in circolazione.
Ma guardiamo nel nostro portafogli. I nostri soldi sono tutti autentici? Come possiamo riconoscere quelli falsi?
Prendiamo la banconota tra le mani ed iniziamo a guardarla controluce. In questo modo verrà fuori un’ immagine di una finestrella con alla base la cifra dell’importo della banconota, il filo centrale al centro e la cifra in alto con l’importo della banconota. In più ci sarà anche l’ologramma che molto spesso è il modo migliore per riconoscere una banconota falsa, nel caso non ci fosse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *