Con l’Auser, notizie storiche sul “passa pass”
Si è svolto nella serata di venerdì 24 aprile, alla vigilia della tradizionale “passata” turese, una chiacchierata presso la sede Auser Insieme Onlus Turi sulla nascita e sulle motivazioni che hanno dato vita al rito del 25 aprile.
A relazionare assieme al presidente dell’Associazione Antonio Conte, il dott. Domenico Resta, presidente del Centro Studi di Sotoria e Cultura di Turi e la dott. Angela Minoia. A portare il saluto dell’Amministrazione, la vice sindaco eassessore alla cultura, Lavinia Orlando.
Fu proprio la dott.ssa Minoia, qualche anno fa, a presentare una tesi di laurea sul tema “Passa Pass”, un appuntamento iniziato dal 1903 a Turi e ancora oggi attuale.
Diverse le curiosità raccontate in sede, tanti i chiarimenti su una pratica antica ma sempre viva nella cultura dei turesi. Un percorso di circa un secolo che ha coinvolto i presenti alla serata che hanno apprezzato la riscoperta delle motivazioni che legano ancora e, si spera per sempre, Turi, ad uno dei suoi momenti cittadini più amati ed apprezzati.