Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La squadra di Turi vince al Torneo di pallavolo

Torneo di Pallavolo28

Si sono sfidati sul campo della palestra dell’Ites “Pertini – Montale” di Turi, in un torneo amichevole tra le scuole medie. Parliamo del Torneo di pallavolo tra le rappresentative di cinque scuole medie dei paesi vicinori, che si sono incontrate nella mattinata di martedì 21 aprile. Tra loro, oltre  alla squadra di Turi, erano presenti anche Sammichele di Bari con la “Dante Alighieri”, Castellana con “Angiulli – De Bellis”, Casamassima, scuola “Dante Alighieri” e Putignano con la “Stefano Da Putignano”.
Per l’occasione, l’ITES “Sandro Pertini” ha aperto le porte della sua palestra per una festa dello sport che ha visto come protagonisti i ragazzi delle scuole medie dei cinque comuni che a suon di battute e schiacciate hanno conquistato  la possibilità di competere con la classe del biennio nel prossimo torneo di fine maggio. “È la prima esperienza di apertura dell’Istituto turese ad accogliere tante scuole medie e i loro ragazzi” – ha commentato la dirigenza durante gli incontri; un’occasione nella quale gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di conoscere come si vive lo sport nelle altre realtà scolastiche. “Una bella occasione per tutti noi” – ha presto commentato un ragazzo della “Stefano da Putignano”,   subito sostenuto dai giudizi più che positivi dei suoi compagni di squadra. “Un vero confronto tra scuole; una competizione in cui al centro c’è lo sport” – hanno sottolineato i ragazzi di Turi.
“Ringrazio la professoressa Bolognino che ha organizzato nei dettagli questa importante occasione sportiva” – ha commentato il dirigente scolastico, prof. Andrea Roncone. Era infatti nei suoi obiettivi, sin dall’ingresso presso l’ITES “Pertini – Montale”, allargare gli orizzonti sportivi della struttura scolastica al territorio circostante. “Lo sport è un elemento importante per la formazione di una persona e a questo riguardo ho intenzione di realizzare un torneo di pallavolo aperto alle scuole medie” – diceva il Dirigente ai nostri microfoni. E le sue parole son state mantenute.
Oltre cento atleti, con i loro insegnanti di pallavolo, a gareggiare nella palestra del “Pertini”, per un incontro che non ha dimenticato di offrire un’occasione di visita della struttura scolastica agli studenti che si apprestano a scegliere il prossimo percorso formativo. Non ha tralasciato alcun dettaglio l’organizzazione dell’evento. Tutti i partecipanti sono stati accolti e rifocillati da panini e bevande offerte dagli sponsor: Somed e Godì food service.
A dare la vittoria alla squadra turese, l’arbitro federale Antonello Buonaccino d’Addiego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *