Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La Primavera “benedice” la Passeggiata

DSC07398

Atmosfera country per una giornata che rinnova il suo immancabile appuntamento con la primavera.
Nel respiro dei fiori di ciliegio che si apprestano a donare i frutti del lungo riposo invernale, l’Associazione Mule del Carro di Sant’Oronzo ha organizzato, per il 13esimo anno, la Passeggiata tra i ciliegi.
Sin dalle 9.00 di domenica 12 aprile, mule, cavalli, curiosi e ciclisti, bambini e genitori, nonni e zii, hanno accolto l’invito dell’Associazione turese che ha firmato, anche quest’anno, un nuovo successo per la tradizionale giornata campestre.
Tra traini, calessi, sciarrette e selle, oltre cento quadrupedi a partecipare, con i loro compagni umani, alla lunga carovana che a partire da piazza Dalfino, nei pressi dell’attività Nikira, ha attraversato alcune vie cittadine, per continuare tra le strade della campagna turese e fermarsi presso la Masseria Villa Gonnelli (Musacco).
Un fiume di famiglie hanno seguito ed accompagnato la carovana attraverso il percorso, in sella alle loro bici, raccogliendo l’aria frizzantina della mattina e lasciandosi accarezzare dai caldi raggi del sole.
Una vera festa di paese, che si è spostata presso il grande giardino della Masseria Musacco, dove per l’occasione tavoli e panche hanno poi accolto i partecipanti per il pranzo domenicale. Prodotti della gastronomia turese hanno incontrato il primitivo locale, per regalare a tutti i presenti, una domenica dai colori finalmente primaverili, addolciti da musica e tanti svaghi per grandi e piccini.
Tanti anche gli agricoltori che hanno preso parte alla manifestazione, che mai ha interrotto il suo sorriso e il suo benvenuto al risveglio della natura, pur appesantito, quest’anno, da qualche nube. Una giornata che ha portato allegria e sole alle difficili prospettive del settore agricolo non solo turese su cui incombe quel grigio che per un giorno si è voluto mettere da parte per festeggiare la nuova primavera agricola che tutti pregano affinchè doni un po’ di sollievo alle fatiche che ogni giorno accogna la vita campestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *