Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Storie di donne che si intrecciano

Gli autori di Donne in Fabula

Dopo il ‘Caffè letterario’ il secondo evento organizzato dall’Associazione “Il Ponte del Don” dedicato alla figura della donna è stato la presentazione del libro “Donne in fabula”. A render note le vicende narrate nel libro ci hanno pensato i loro autori sabato, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale.
Presenti all’evento un discreto numero di partecipanti, in particolare donne e bambini che, incuriositi dal particolare tema trattato, hanno assistito divertiti e sorpresi.
L’apertura della serata è avvenuta a cura di Gianni Guerra, membro dell’associazione che ha organizzato l’evento il quale, citando Don Gallo, ha ricordato che “L’utopia si realizza strada facendo” e poi ha proseguito sottolineando la necessità del parlare, ma soprattutto quella del saper ascoltare.
Il libro, edito dalla casa editrice milanese La Vita Felice, trae origine da fonti orali raccolte negli anni ottanta con la voglia di conservare del materiale che altrimenti nel tempo sarebbe andato perso; nonostante molto di tutto questo sia stato reinterpretato, gli autori hanno cercato di mantenere integra l’origine del racconto.
A dar voce alle sette favole  presenti nel libro ci hanno pensato  Lino Angiuli e Lino Di Turi, rispettivamente attore e scrittore. Attraverso una lettura attoriale  ne sono stati presentati stralci  nei quali si è ripercorsa brevemente ed in chiave divertente la vita e le storie di alcune figure femminili dell’immaginario favolistico popolare. Durante la narrazione hanno assunto un risalto particolare le loro origini pugliesi, infatti maggior tono è stato dato dall’intreccio tra i pezzi recitati in dialetto e quelli in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *