Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

In trio per la Pani

11053913_881723448552913_8546035377210996581_n

Come raccontare un’opera lirica quando non si è in un teatro? Basta sfogliare “Teatropera”, il lavoro letterario dell’insegnante di canto lirico Maria Grazia Pani. Alla presentazione del suo lavoro , lo scorso 29 marzo presso la libreria barlettana Cialuna, ha fatto vibrare le sue corde e il suo cuore il noto tenore turese Livio Lerede.
“Teatropera” che raccoglie le sceneggiature dei suoi spettacoli sull’opera lirica, dalla Boheme alla Traviata, non tralasciando l’Otello o la vita di autori come Verdi Puccini e Piccinni ed ha regalato forti emozioni al nostro concittadino. “Sicuramente è stata una grande emozione e una gratificazione del grande lavoro e dello studio costante che porta i suoi frutti” – ha commentato all’indomani della serata Livio Lerede. “È un sogno che mi porto dietro da anni quello di poter interpretare ruoli d’opera…anche prima di iniziare a studiare senza sapere che tipo di vocalità era la mia, sognavo di poter interpretare Boheme, Turandot, Traviata….adesso diciamo che sto incominciando a muovere i primi passi, avendo una padronanza tecnica che devo alla mia insegnante”.
Durante le presentazioni, infatti, sono stati recitati dei brani dall’attrice Giusy Frallonardo intervallate dalle melodiose interpretazioni di Livio Lerede e le sue colleghe, Paola Leoci e Jihye Oh che hanno eseguito arie e duetti tratti dalla Boheme e da operette, accompagnati al pianoforte da Raffaella Migailo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *