Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Insieme per l’Aism

La Vicesindaco presenta le motivazioni della conferenza

Si è tenuta nella serata di mercoledì 18 marzo, presso la Biblioteca comunale di Turi, la conferenza stampa per la presentazione di “Donne & SM”. A dare il benvenuto, la Vicesindaco Lavinia Orlando, che ha accolto Antonietta Nappi, presidente AISM Bari ed Elettra Colapietro, membro dell’associazione barese, insieme al professor Domenico Resta, dei Lions Club e Ferdinando Redavid, presidente dell’Associazione “Chi è di scena!?”.
Quattro realtà differenti, unite da un unico obiettivo: quello di raccogliere fondi per sostenere l’Associazione Sclerosi Multipla, impegnata nel territorio a dare sostegno ai malati e alle loro famiglie. “Ma il nostro obiettivo è acquistare un mezzo per poter offrire la nostra assistenza non solo a chi deambula ed è di Bari, ma anche a chi è già in carrozzina o peggio e si trova nei paesi limitrofi” – sono le parole della presidente provinciale AISM, ferma nella sua ricerca di finanziamenti per portare supporto a chi è stato catapultato nel mondo della sclerosi multipla.
Il tavolo dei relatoriUna malattia subdola, “una malattia che colpisce in maggior misura le donne” – è stato più volte ripetuto nel corso della serata – “una malattia di cui molto spesso non si parla per vergogna o per paura del giudizio altrui”. Ma una malattia che può essere affrontata, se conosciuta in tempo e se si vuole tenere a bada. È sulla Sclerosi che l’AISM, in collaborazione con il Policlinico di Bari, il Comune di Turi, i Lions club e l’Ass. “Chi è di scena!?”, hanno organizzato per il prossimo 12 aprile, presso la sala teatro del Pensionato Mamma Rosa, una serata tutta dedicata alla donna e alla malattia. “Una serata a cui sono invitati tutti: dai partners ai familiari, perchè conoscere significa saper affrontare” – ha ripetuto la Nappi, ringraziando non solo l’Amministrazione di Turi, ma anche le associazioni che hanno sposato l’invito a collaborare in questa serata e in futuro.
Per il prossimo aprile l’AISM ha perciò previsto prima un convegno sul tema “Impatto dei farmaci nella vita quotidiana” con il Dott. Pietro Iaffaldano e “Sessualità” con la Dott.ssa Rosa Gemma Viterbo, accompagnato da un dibattito e a seguire la visione dello spettacolo “L’essenza dell’Opera”.
“I Lions, che da anni sono vicini ai malati hanno accolto con piacere la richiesta dell’AISM e si impegna a promuovere anche altre occasioni per sostenere il progetto dell’Associazione” – ha ribadito Domenico Resta dei Lions Club di Conversano, che hanno aperto le porte della sala teatro del Pensionato turese. Completa disponibilità e piacere di aiutare la finalità del progetto, anche da parte del presidente Ferdinando Redavid di “Chi è di scena!?”. Saranno loro, infatti, ad allietare ospiti e pubblico con un concerto già portato in scena la scorsa estate in piazza Antico Ospedale e che conquistò numerosi consensi. “Non appena ho proposto ai nostri artisti questo spettacolo, tutti si sono resi disponibili a salire in scena per sostenere l’AISM in forma gratuita” – ha riferito Redavid al termine della conferenza stampa, ringraziando Lavinia Orlando e l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata.
Da tutti loro, un unico messaggio è stato lanciato: “Partecipate numerosi” e per chi non potrà essere presente ma volesse lasciare il proprio contributo può farlo al CCP 19604701 e IBAN IT60W0335901600100000105236 per AISM sez. Bari.

10996790_10153077112790837_7409327629167470863_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *