Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Strade: stanziati 40 mila euro per la manutenzione ordinaria

Scontro Verbale

Un piccolo assaggio, di quanto sarebbe di lì a poco accaduto, ci era già stato dato durante la fase di presentazione delle interrogazioni, quando Tundo prende la parola in merito ai lavori pubblici, rivolgendosi direttamente all’ass. Camposeo: “Volevo capire cosa sta facendo per quanto riguarda la viabilità sul nostro territorio – chiede, riferendosi poi ai lavori su via Conversano, fino ad arrivare a via Stazione, dove le strade sarebbero rimaste “disastrate” e la ditta non avrebbe provveduto alla risistemazione repentina del manto, come il regolamento comunale sembrerebbe prevedere. “È una cosa intollerabile – prosegue – significa che nella vostra gestione amministrativa siete un po’ debolucci. Vi prego di essere incisivi su queste cose. Questa è l’ultima volta che lo dico. Sarà battaglia!”. Tocca infine la questione delle buche nelle strade e chiede nuovamente a Camposeo: “Quali sono i tuoi programmi sulla viabilità?”.
Camposeo fa per rispondere qualcosa circa i cedimenti stradali, ma non ha tempo di finire. Tundo esplode urlando: “C’è il regolamento, ma che mi dici?” e Camposeo a voce alta: “Tundo stai calmo, rispondo io”. E l’Assessore riesce a portare a termine il suo intervento, spiegando che la ditta ha determinati tempi per portare a termine quei lavori ed è del tutto evidente che sui tratti tagliati nella strada, ripristinati con un riempimento, avverranno dei cedimenti. Il ripristino provvisorio deve servire a coprire le esigenze momentanee, fino a che non cessino le grandi piogge e il maltempo: “Solo un folle si metterebbe ad asfaltare quando fa ghiaccio e neve, pioggia”. Inoltre – aggiunge – in sede di bilancio previsionale, sarebbero stati stanziati quaranta mila euro per la manutenzione ordinaria delle strade e, non appena il maltempo darà una tregua, si procederà al riempimento delle buche.
Tundo sembra non volersi arrendere: “Il ripristino provvisorio non è idoneo – afferma – stiamo peggiorando la situazione”. In aula si genera un po’ di scompiglio e tra le voci si sente lo stesso affermare: “Ad essere preso in giro… proprio no!”. Il Sindaco richiama all’ordine i consiglieri e fa in modo che gli interventi vadano avanti.
Sulla viabilità interviene anche il consigliere di minoranza Sandro Laera, che pone l’accento sulle strade di campagna: “Qualche mese fa avevo evidenziato la questione delle strade extraurbane, in particolare delle stradine di via Mola. A questa mia interrogazione, il consigliere capogruppo Leo Spada mi aveva risposto che era già in atto qualcosa. Non si chiedeva di asfaltarle, ma almeno di riempire quelle conche che si erano create e aggravate per le perturbazioni atmosferiche. Sono davvero strade impraticabili per quegli agricoltori che devono raggiungere i loro terreni. Non capisco come mai in più di qualche mese non si sia riusciti a riempire queste buche con della semplice ghiaia” – e aggiunge – “Questa amministrazione ha fatto una scelta in sede di assestamento di bilancio, di tagliare proprio due capitoli: viabilità e verde pubblico. Non conosco i criteri con cui sia stata fatta questa scelta, ma non ritengo che abbia rispecchiato le esigenze e le condizioni attuali del nostro paese”.
Il punto all’ordine del giorno si chiude sul fatto che fosse stato stanziato quello che secondo la maggioranza  sarebbe bastato, almeno fino al bilancio successivo, “dove evidentemente stanzieremo altro – sottolinea Camposeo – Non è assolutamente vero che non si è pensato a cosa fare. Non appena il tempo lo permetterà, interverremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *