Via Noci: scampata tragedia
Sono ancora scovolti i protagonisti di una incredibile vicenda che ha avuto luogo nella mattinata di mercoledì 11 marzo. A raccontarlo ai nostri microfoni la moglie del malcapitato che, salvo per miracolo, è ancora incredulo per quanto da poco accaduto.
Teatro della situazione che poteva avere risvolti ben più tristi e tragici, il tanto discusso passaggio a livello di via Noci. Scena non nuova per i nostri lettori, a raccontare di disservizi o situazioni anomale, ma nella mattinata di mercoledì, sarebbe stato luogo di una vera tragedia.
“Sono circa le 10.30 quando mio marito, uscito di casa per fare la spesa, si avvia lungo la strada, fermandosi al passaggio a livello”. Ricostriusce così, per noi, la situazione, arrivando al momento in cui, finalmente, arriva la possibilità di tornare a transitare dopo il passaggio del treno. “Si alza la sbarra dal lato in cui si trova mio marito che quindi riparte e si avvia verso le rotaie”. Ecco che in questo istante sopraggiunge il treno delle FSE che da Putignano porta a Bari.
“Uno stridio di freni, il fischio del mezzo e la frenata brusca del cittadino turese” che immaginiamo in un attimo realizzare quanto stava per accadergli.
Pochi centimetri a salvargli la vita, un palmo di mano ad impedire che il treno travolgesse la sua auto e quidi la sua vita.
“Come può succedere una cosa del genere? Perchè il passaggio a livello si è reso libero e transitabile, se stava arrivando un altro treno?” L’ansia e la paura si mescolano con la rabbia e l’incomprensione di cosa fosse appena successo.
Presto sono stati allertati i Carabinieri, mentre dalla Stazione di Turi, dove poi il treno ha effettuato la fermata, hanno cercato di tranquillizzare il malcapitato ammettendo, pare, di essere a conoscenza del malfunzionamento del sistema. Una tragedia mancata, ma deve per forza accadere il peggio prima di mettere in sicurezza il passaggio a livello? Perchè, prima di arrivare a raccontare di una tragedia, non predisporre di un segnale sonoro o visivo che annunci il sopraggiungere di un treno, anche se le sbarre sono alzate?. L’attenzione, per tutti, è d’obbligo e ci auguriamo che presto tutto si rivolvi, dando un senso al passaggio a livello e salvaguardando la salute e la vita dei cittadini turesi.