Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Adrenalinico Taekwondo

Atleti con Antonio Lefemine e il M° Vito Roncone

Grande fermento presso il Palazzetto dello sport di Mesagne (Br), che lo scorso fine settimana ha ospitato 550 allievi di Taekwondo.
Il Campionato Interregionale di TKD, organizzato dal Maestro Roberto Baglivo (primo Maestro dell’oro olimpico di Londra Carlo Molfetta) e dal comitato Fita della Regione Puglia, ha chiamato in raccolta numerose società sportive di Taekwondo provenienti da tutta Italia. Non poteva mancare l’unica realtà turese di Taekwondo, l’Asd Butterfly Palestra di Turi col Maestro Vito Roncone.
Il Campionato ha visto la competizione degli atleti Esordienti A/B, che si sono esibiti sabato 28 febbraio, e dei Cadetti B, che si sono scontrati domenica 1 marzo.
Genitori attenti ed emozionati, spesso più dei figli, ad esultare ed incoraggiare i giovani atleti che nel frattempo si preparavano a gareggiare sul tappeto di gara. Dall’Asd Butterfly Palestra di Turi hanno fatto vibrare i calci Rossi Federico -33 cintura blu classif. 2° e Liuzzi Francesco – 27 cintura bianca classif. 2° che hanno gareggiato per la categoria Esordienti A.
Nella categoria Cadetti B femminili, categoria – 41 rosse/nere sono scese sul tappeto di gara Roncone Flavia, cintura rossa, classificatasi al 3° posto assieme a Pugliese Alessia, anche lei cintura rossa. Nella categoria Cadetti B maschili, categoria -33 cinture rosse/nere ha combattuto Cirilli Christian, cintura rossa, classificatosi al 3° posto e nella categoria -27, cinture rosse/nere ha stupito la grinta e la determinazione del piccolo Spinelli Giuseppe, cintura rossa e seppure salito al 3° posto ha regalato importanti emozioni.
Assieme a loro, a rappresentare la ASD “Butterfly” TKD, ottenendo dei buoni piazzamenti, non riuscendo però a salire sul podio sono stati, nella categoria -37 rosse/nere maschili Carenza Pierluigi; nella categoria -41 rosso/nere maschili Ventura Vito e nella categoria -37 verdi/blu maschili Loisi Mario.
Diverse le modalità di combattimento. Per gli Esordienti A erano previsti 2 round da 1 minuto, intervallati da 30 secondi di pausa tra un round e l’altro, mentre per i Cadetti B la gara era composta da 3 round da 1 minuto intervallata da una pausa di 30 secondi. Un livello di gara altissimo quello dimostrato dai 550 atleti nel palazzetto di Mesagne, considerando che l’età dei ragazzi partiva dagli 8 anni ad un massimo di 10 anni, il tutto condito da calci spettacolari in rotazione e gesti atletici degni di veri e propri campioni olimpici.
“Sono soddisfatto di tutti i miei allievi – ha commentato al termine della due giorni di gare il Maestro Vito Roncone – anche se qualcuno avrebbe potuto fare meglio”. “Vista l’età e la strada da percorrere – ha aggiunto quidi infine – hanno tutto il tempo per far vedere il loro valore”.

no did1 no did2 no did3 no did4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *