Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Un comitato per indagare sulla Grande Guerra

Soldati in trincea

Lo scorso lunedì 16 febbraio, presso la Sala giunta del Comune di Turi, si è tenuto un primo incontro propedeutico alla realizzazione di una serie di attività in celebrazione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
La riunione, presieduta dal Sindaco di Turi, Domenico Coppi, ha visto la partecipazione di docenti, esperti ed appassionati di storia locale ed ha riguardato, oltre l’individuazione delle iniziative da porsi in essere a Turi, anche la costituzione di uno stabile comitato, che possa indagare ed approfondire tutte quelle tematiche sottese alla Grande Guerra che abbiano avuto un qualche rilievo per il territorio turese.
Il comitato si propone, inoltre, il compito di riunificare ed ordinare il validissimo lavoro già svolto dai singoli che, nel corso degli scorsi mesi, hanno operato a titolo individuale ricerche, analisi ed approfondimenti, giungendo ad ottimi risultati, che risulterebbero tuttavia ancora maggiormente organici attraverso un lavoro corale e coordinato.
Il lavoro sarà finalizzato tanto al ricordo delle centinaia di turesi che si recarono in guerra (riuscendo o meno a ritornare a casa, a seconda della differente fortuna), quanto allo studio dei risvolti che la Prima Guerra Mondiale ebbe nei confronti della nostra cittadina e dei suoi abitanti.
Si procederà a coinvolgere nelle attività gli studenti, in modo preferenziale, e tutti i cittadini turesi, al fine di portare a compimento delle attività tanto divulgative quanto capaci di ingenerare discussione ed approfondimenti critici sulla tematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *