Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Continuano i successi per l’Asd Club Okinawa

no did

Domenica 15 Febbraio presso il palazzetto dello sport di Casamassima, si è svolto il Primo trofeo di karate “Calascione in Kimono”, gara di karate dedicata ai bambini e ragazzi fino a 16 anni. Il Trofeo è stato organizzato dall’Asd Karate Club Casamassima, col patrocinio del Comitato Provinciale Aics di Bari ed il comune di Casamassima. Tanti i turesi che vi hanno partecipato, provenienti dall’Asd Club Okinawa.
Una mattinata fredda ma piacevolmente riscaldata da qualche raggio di sole che ha accompagnato i quasi duecento atleti che si sono radunati per contendersi il primo posto delle loro categorie.
Inizio della manifestazione alle h 9 con il benvenuto a tutti i presenti da parte del presidente del comitato Aics di Bari, Francesco Mallardi. .
Successivamente la parola è andato al presidente della Pro Loco di Casamassima il quale ha raccontato la storia della maschera carnevalesca che prende il nome dallo strumento che portava sempre appesa, una sorta di mandolino: il Calascione. Subito dopo la standing ovation per tutti gli atleti che hanno sfilato davanti al pubblico, l’inno d’Italia interpretato brillantemente dalla giovane turese Melania Vitiello.
Ad aprire la gara i più piccoli che si sono cimentati, tra il tifo dei propri genitori, in un percorso di abilità con ostacoli, in una prova di tecniche di karate contro un palloncino sospeso in aria senza che questo fosse mai toccato ed infine nella prova di katà (combattimento simulato contro un avversario immaginario).
Mentre i bimbi dimostravano come instradati all’attività di karate, nella seconda metà dell’area di gara, i ragazzi dai 12 ai 16 anni, suddivisi in base a sesso, età e colore di cintura, davano vita ad una gara di katà combattuta fino allo stremo.
L’Asd Club Okinawa si Turi è stata assoluta protagonista della manifestazione con ben 25 atleti. Tanti bimbi, ma anche tanti ragazzi che dopo anni di allenamento, iniziano, quasi con prepotenza, a voler sfidare i migliori di questo sport.
Il duro lavoro in palestra ha portato importanti medaglie.
Il primo posto di Alessandro De Nicolò, due medaglie di bronzo per Alessandro Spagnuolo e Nicola Damato, mentre appena fuori dal podio Marco Iacobellis, Antony Coppi e Michele Perniola che hanno pagato un inizio stagione colmo d’infortuni che li hanno costretti a continue e tormentate assenze in palestra.
Un anno che continua a collezionare grandi successi da parte degli atleti dell’Asd Club Okinawa di Turi. A giugno ci sarà il campionato italiano Aics e subito le olimpiadi Csit. Due appuntamenti che i giovani karateghi non vogliono perdere e che stanno preparando con minuziosa attenzione anche grazie allo staff tecnico sempre presente e preparato che li segue in ogni fase della loro preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *