Home Care Premium 2014, domande fino al 27 febbraio

Il progetto di assistenza domiciliare è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi conviventi, loro familiari di primo grado non autosufficienti
C’è tempo fino alle ore 12.00 del 27 febbraio 2015 per presentare domanda per il progetto “Home Care Premium 2014”, l’iniziativa dell’INPS-Gestione Dipendenti Pubblici, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, a cui l’Ambito Territoriale Sociale dei Comuni di Gioia del Colle, Turi, Casamassima e Sammichele di Bari aderisce.
“Home Care Premium” prevede un contributo finalizzato alla cura a domicilio rivolto alle persone non autosufficienti iscritte all’INPS-Gestione Dipendenti Pubblici e ai loro familiari, in condizione di non autosufficienza.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: “Servizi on line-servizi ex inpdap”. Di seguito, accedendo all’area riservata, con Pin on line, si è automaticamente riconosciuti come utenti e comparirà, tra le voci di menu, la possibilità di inviare la domanda.
Prima di procedere alla compilazione della domanda occorre essere iscritti in banca dati e possedere il Pin per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’istituto. Il richiedente, inoltre, all’atto della presentazione della domanda, deve essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitaria relativa al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.
In caso di difficoltà legate alla compilazione della domanda, non superabili attraverso gli strumenti di supporto messi a disposizione dall’Istituto e non riconducibili a problematiche relative all’ottenimento del Pin o alla regolare iscrizione in banca dati, il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center Integrato INPS al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare.
Il progetto “Home Care Premium” ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o servizi, ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari, attraverso gli sportelli “Home Care Premium” attivi nei Comuni dell’Ambito.
I benefici previsti dal Progetto sono suddivisi in due categorie:
– “prestazioni socio assistenziali prevalenti”, a carico dell’INPS Gestione ex INPDAP che erogherà direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un valore massimo di 1.200 euro mensili (saranno detratte indennità di accompagnamento, pensioni di invalidità per ciechi e sordi, assegni di cura, ecc.)
– “prestazioni socio assistenziali integrative” a cura dell’Ambito Territoriale a cui l’INPS Gestione ex INPDAP riconoscerà un contributo alle spese, per ogni soggetto assistito, rapportato alla condizione economica e di non autosufficienza.
Durata del progetto: dal 1° marzo o dal 1° aprile 2015 al 30 novembre 2015.
Sportelli “Home Care Premium”:
– Ufficio di Piano – Comune di Gioia del Colle – Via A. Gatta n.33 – tel. 080.3497424 – ufficiodipiano.gioia@libero.it
– Ufficio Servizi Sociali – Comune di Casamassima – Via Fiorentini n.7 – tel. 080.671793
– Ufficio Servizi Sociali – Comune di Turi – Via Sedile n.1 – tel. 080.8912828
– Ufficio Servizi Sociali – Comune di Sammichele di Bari – Via della Vittoria n.1 – tel. 080.8910355
Ufficio di Piano