Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Didiario 2015: si accendono i motori

DSC06553

Saranno le scuole e soprattutto i ragazzi di Turi, Sammichele, Putignano e Castellana a partecipare, per il quarto anno consecutivo, al Didiario 2015 targato Presidio del Libro di Turi e presentato, in conferenza stampa, sabato mattina, 31 gennaio. Presso la Biblioteca Comunale, tanti i ragazzi intervenuti per l’occasione: “ringraziamo gli studenti, i genitori e i docenti qui presenti” ha aperto Alina Laruccia accogliendo i tanti intervenuti.

A presentare il programma del Didiario 2015 “Suggeritori di Libri”, Lina Moschidou, del Comitato Genitori IC Turi che pone in rassegna gli otto libri che già da qualche settimana, i ragazzi partecipanti, stanno leggendo nelle loro classi. “Circa 1300 gli studenti partecipanti, oltre a 300 studenti che partecipano dalla Lombardia”.

Un plauso all’iniziativa giunge dall’Amministrazione Comunale, dalla voce dell’Assessore alla cultura e vicesindaco, Lavinia Orlando, che pone l’accento non solo sull’apporto culturale della manifestazione, ma anche sulla promozione del territorio che questa accompagna. Infatti, tre saranno i giorni durante i quali Turi accoglierà gli otto autori che giungeranno da tutta Italia e le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” di Castellana, dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano” di Putignano, dell’Istituto Comprensivo di Sammichele di Bari oltre che dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” di Turi. “Dai B&B ai ristoranti, ai bar, alle attività commerciali: tutto il paese sarà mobilitato attraverso la cultura” – è il commento della vice sindaco Lavinia Orlando. Presto però un tuffo nei contenuti della rassegna letteraria 2015 che, come per i precedenti anni, si affaccia alla letteratura per ragazzi per giungere a raccontare tematiche sempre più attuali ed adulte: “migrazione e integrazione; terrorismo nero; emancipazione femminile e tanto altro”.

Prima novità della IV edizione della Rassegna, il gemellaggio con Vimodrone (Mi) che per il primo anno, con l’ausilio della libraia Karin Alberti, della Libreria Librambini, giunge in Lombardia per coinvolgere 300 studenti di Vimodrone e Cologno Monzese dal 21 al 23 maggio.

Seconda novità del Didiario 2015 è l’associazione alla I edizione del Premio Letterario Nazionale “Caro Antonio, io scrivo”, per ricordare Antonio Gramsci, pedagogista e autore del libro “L’albero del riccio”, in cui l’autore inventò favole ai suoi figli.

Si scaldano così i motori di quella che si preannuncia una coinvolgente rassegna letteraria che catapulterà grandi e piccini, dal 28 al 30 maggio, nel mondo della letteratura, con appuntamenti a scuola e incontri letterari pomeridiani. “Sabato 30, poi si svolgerà la gara a squadre e nel pomeriggio, la premiazione del concorso letterario per il quale, la giuria composta dal dott. Domenico Resta, dal dott. Pasquale Del Re, dalla vicesindaco, dott.ssa Lavinia Orlando e dalla dott.ssa Lina Moschidou stanno già lavorando”.

Per ora, buona lettura a tutti i ragazzi, già agguerriti e pronti a commentare “Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba” di Luisa Mattia, “La signorina Euforbia” di Luigi Ballerini, “L’isola dei libri perduti” e “Quella serpe di mia sorella” di Annalisa Strada, “Federico il pazzo” di Patrizia Rinaldi, “Cattive” di Lorenza Bernardi, “L’isola delle regole” di Anna Sarfatti, “Il mistero del dente perduto” di Anna Vivarelli e “Sopra l’acqua sotto il cielo” di Paola Zannoner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *