Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

San Sebastiano: una festa ed una riflessione

DSC06402

Si rinnova l’appuntamento con la commemorazione della figura di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. Nella serata di martedì 20 gennaio, giorno della ricorrenza dedicata al Santo, infatti, nella Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice è stata celebrata una Santa Messa per ricordare la figura del militare romano, vissuto nel III Secolo e martirizzato per aver sostenuto la Fede Cristiana, divenuto, in seguito, patrono degli agenti di polizia locale, ma invocato anche come patrono delle Confraternite di Misericordia italiane.

Al fianco della locale Polizia Municipale, l’Assessore al ramo, Gianvito Pedone, la Protezione Civile, con il suo Coordinatore Vito Marco Di Pinto, i Carabinieri, con il Comandante Maresciallo Giovanni Sacchetti e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “A. Pedrizzi” di Turi, oltre che del Turi Soccorso.

Una celebrazione eucaristica tutta incentrata sul lavoro in senso lato. “Il lavoro è sacrificio e serve a te e soprattutto agli altri” – sono state le parole di Don Ciccio, che si è detto onorato di “avervi nella nostra Eucaristia”.

“Duro il lavoro di chi deve mettere ordine” – ha proseguito, sottolineando il ringraziamento al Signore per chi è impegnato quotidianamente in questo “servizio alla società”. “I Santi dicevano – ha quindi aggiunto Don Ciccio – non puoi fare ordine all’esterno se non hai ordine al tuo interno”. “Solo così si collabora con Dio”. Un lavoro che è piacere, anche se sacrificio, per vocazione e che può creare anche qualche “timore nel cittadino” – ha infine asserito il Parroco, alludendo, con il sorriso, alle innumerevoli multe ricevute negli anni a Polignano.

Ma guardiamo al report sull’attività del corpo di Polizia Locale nel periodo Gennaio – Dicembre 2014.sono ben 1377 le Violazioni al Codice della Strada, di cui, una maggiore incidenza si riscontra nella Sosta in divieto o in Ztl (572); sosta su stallo disabili, scivoli, marciapiede, passo carrabile o intersezioni (313); sosta senza disco orario, in senso contrario, non parallela o in mezzo (296). Sono pari a 85.755,00€ il totale accertato dalle violazioni. Solo 15, comunque i ricorsi registrati, di cui 7 sono ancora in decisione 5 respinti e 3 accolti. Sono pari a 56 le Violazioni Amministrative del 2014, di cui, la maggior parte si inscrivono nella Disciplina di Propaganda elettorale (19) e che hanno permesso di far entrare nelle casse comunali altri 19.148,25 €.

Una nota di merito, va anche al gruppo di Protezione Civile di Turi che nel solo 2014 ha raccolto 8317 ore di attività, delle quali, il maggior numero è stata impiegata per la prevenzione di rischi sociali, per la prevenzione del rischio incendio, corsi di aggiornamento o servizi di rappresentanza.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *