Nuova Pro Loco: tra ieri e domani

Lo scorso 11 gennaio, in Chiesa Madre, Turi ha salutato il suo periodo Natalizio. La premiazione del “Presepe più bello” al concorso della Pro Loco ha incrociato il termine delle attività dell’Associazione turese e avviato lo sguardo a quelli che saranno i prossimi impegni della stessa Pro Loco. Ne parliamo con la sua presidente, Rina Spinelli.
All’indomani della conclusione degli eventi del Natale 2014, come hai visto la partecipazione della cittadinanza?
“Anche quest’anno c’è stata una numerosa e attiva partecipazione della cittadinanza ai nostri eventi, anche se a “far da padrone” è stato il mal tempo con le sue temperature polari. È il primo Natale,da quando è presente sul territorio la Nuova Pro loco, che ci ha visti “lottare”, durante gli eventi, con le intemperie e il freddo! Nonostante tutto sono grata a quanti hanno partecipato e apprezzato il nostro impegno”.
Tanti appuntamenti, tanto impegno organizzativo.. Chi vuoi ringraziare?
“Per la Nuova Pro loco è stato un onore organizzare, anche quest’anno, come è consuetudine ormai dal 2009, il cartellone degli eventi del Natale. Ci gratifica molto la fiducia che l’Amministrazione Comunale ha posto in noi e pertanto un sentito ringraziamento va al Sindaco e a tutti i componenti della sua Amministrazione, per aver creduto nel progetto presentato dall’associazione. Ringrazio la Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, sempre presente ai nostri eventi; ringrazio gli Sponsor, tutte le Associazioni turesi che hanno partecipato alla giornata del 21 dicembre, l’Associazione 5&9 che ha accompagnato l’arrivo di Babbo Natale la serata del 20 dicembre scorso, le Associazioni Il Filo di Arianna, I vecchi tempi, Mule del Carro di Sant’Oronzo, Auser, Agesci Scout, Università della terza età per la partecipazione alla V edizione del “Presepe Vivente”, nonostante i 2 gradi di quella sera, i singoli cittadini che puntuali offrono il loro aiuto nel montaggio delle scene, gli abitanti del centro storico che, fuori dalle loro abitazioni, hanno raffigurato personaggi di altri tempi, i volontari della protezione Civile di Turi, i volontari di Turi Soccorso, le Forze dell’Ordine, i protagonisti della serata del 4 gennaio, l’Associazione dei Commedianti di Putignano, i partecipanti al concorso del “Presepe più bello” edizione 2014 e l’Arciprete Don Giovanni Amodio per l’ospitalità offerta per la serata della premiazione”.
Siamo già a metà gennaio 2015 e s’iniziano a delineare i programmi per il nuovo anno Pro Loco Turi. Cosa prevedono? Ci sono novità in vista?
“Il nuovo anno lavorativo sarà puntuale agli appuntamenti che ormai fanno parte della tradizione turese e degli obiettivi che la Pro loco si sforza, anno dopo anno, di raggiungere, migliorandone sempre la qualità. Colgo l’occasione per ricordare che è già tempo di tesseramento e invito chi vuole a rinnovare la tessera o ad iscriversi per la prima volta entro il 28 febbraio 2015”.
Conversano si sta già impegnando per il grande appuntamento della Festa Nazionale delle Ciliegie… Su Turi abbiamo qualche indiscrezione? Qualche idea?
“Come ben si sa è l’Amministrazione Comunale che decide a chi affidare l’organizzazione della ormai nota “Sagra della ciliegia ferrovia” di Turi. Se verrà riconfermata alla Nuova Pro Loco, il nostro impegno sarà come sempre a 360° apportando molteplici novità per renderla un evento nuovo e unico. Quest’anno, infatti, celebreremo la XXV edizione e, come richiede ogni anniversario importante, daremo maggiore lustro e visibilità al nostro “oro rosso” e al territorio che lo produce, la nostra bella Turi”.