“Il presepe più bello”: i vincitori
È terminato ieri sera, 11 gennaio, in Chiesa Madre, il concorso indetto dalla Pro Loco, “Il Presepe più bello”.
Ad aggiudicarsi il podio, al primo posto, il presepe di Massimiliano Dell’Aera; al secondo posto, quello di Valentini Totò; al terzo, quello della signora Ferrante. Un premio a parte, invece, è stato consegnato alla signora Gigante Apollonia, che ha conquistato la giuria per l’originalità della sua composizione.
Venti i presepi iscritti che hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso della Nuova Pro Loco della presidente, Rina Spinelli, venti racconti, venti sfumature, tutte differenti, tutte particolari, del simbolo per eccellenza del Natale Cristiano Cattolico.
A giudicare le opere, una giuria composta dalla Presidente della Pro Loco, Rina Spinelli, dall’Assessore Giusy Caldararo, dai giornalisti Vito Catucci, Raffaele Valentini e la sottoscritta, che nel periodo natalizio hanno visionato le opere partecipanti e valutato in base a quanto esposto in regolamento.
Non facile il lavoro dei giurati, accolti serata dopo serata, vicino al focolare domestico, dai membri della famiglia, che si è fatta raccontare non con le parole, ma dalle composizioni e dai particolari che il proprio presepe esibiva. Simboli non solo della cristianità, ma immagini di un personale modo di intendere il presepe, di guardare alla natività e all’epoca storica che l’ha caratterizzata, inserendovi fantasia e originalità. Ed è stata proprio questa a trionfare, nelle opere non solo vincitrici, ma in tutte le aderenti. Pochi voti di differenza a formulare il podio.
Hanno stupito la ricercatezza dei dettagli, la scelta dei materiali di composizione, la cura nella creazione di particolari che hanno arricchito l’intera opera. Perché di opere si è trattato, molte delle quali create da tutta la famiglia, nella quale ognuno ha realizzato particolari o sezioni. Da poche settimane, a qualche mese, il tempo impiegato dai concorrenti della creazione che, nella sua particolarità, ha stupito ed incuriosito i diversi partecipanti. A loro, e ai curiosi, un video che li ha raccontati, presentato in serata prima del conferimento dei premi.
A coronare la serata, la promessa della signora Ferrante, vincitrice del terzo premio, di affidare alla Pro Loco il suo presepe, interamente realizzato in stoffa e dipinto a mano, da esporre presso la sede della sezione turese – nel caso questa venga a lei riconfermata – per l’intero periodo del Natale 2015.