Tripudio di gioia e applausi per il concerto natalizio
“La bravura della banda sta nel suo spirito”- queste le parole del nuovo parroco Don Ciccio Aversa per il concerto “Natale in Musica”, tenutosi, il 29 dicembre scorso, presso la Parrocchia “Maria Santissima Ausiliatrice”.
A esibirsi la Banda Musicale Cittadina “Don Giovanni Cipriani”, con la partecipazione del gruppo vocale “Fourzone Company”, la cantante Rossella Calabria, la direzione artistica di Valerio Savino e la conduzione di Rosita Rossi.
La manifestazione, offerta oltre che dalla Banda Cittadina, anche dal Comune e dalla Parrocchia, è giunta alla sua 26° edizione e rappresenta sia un importante momento di aggregazione che di approfondimento di cultura musicale. Il parroco Don Ciccio Aversa ha salutato i presenti e ricordando Don Giovanni, ha caldamente sostenuto come questo spettacolo sia stata un’occasione per gustare la bellezza della musica. “La musica ci aiuta a raggiungere la serenità e la pace, al di là della fede e del credo religioso.” – seguito dal saluto istituzionale del sindaco Domenico Coppi che ha elogiato con orgoglio un organico strumentale che può essere considerato una e vera e propria orchestra e per la cui origine bisogna ringraziare Don Giovanni.
Sono stati eseguiti diversi brani propri del repertorio classico natalizio e contemporaneo tra cui famose song tratte da colonne sonore di film come il divertente Sister Act: “Peer Gynt”(dal poema drammatico di Ibsen) di Edvard Greg, la Suite n. 1 op. 46, “The Typewriter” di Albert William Ketelbey, “Un amore così grande”, “We are the world”, “Oh Happy day”, “Oh holy night”, “I will follow him”, “Beautiful that way” tratto da “La vita è bella” e “White Christmas”.
Le esecuzioni sono state molto elogiate in una chiesa gremita di fedeli.
La “Fourzone Company” è un’associazione musicale di Bari nata da un’idea di Mariapia Alessandrino. Il suo scopo è quello di divulgare la cultura musicale tradizionale, attraverso il canto.