Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Con la Pro Loco, è arrivata la Befana

DSC06111

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte …. Inizia così una tradizionale filastrocca, ma chi ha accertato la sua verità? Certo che, ben lontano dalle ore notturne, è arrivata nella mattinata del 6 gennaio, in piazza Silvio Orlandi la Befana della Pro Loco. Non in sella alla sua scopa, ma su un calesse, che l’ha accompagnata fino alla sua casetta, dove ha accolto tanti piccini.

Nonostante le fredde temperature della giornata, i piccoli turesi non si sono lasciati scoraggiare e hanno atteso il suo arrivo per festeggiarla e ricevere tante succulente leccornie. Caramelle e dolciumi di ogni tipo a premiare sorrisi e abbracci alla vecchia signora. Seduta dinanzi al suo camino, la Befana si è concessa ai tanti bambini per qualche foto ricordo. 

“Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare gli appuntamenti natalizi – ha aperto Rina Spinelli, presidente della Nuova Pro Loco – e quanti ci hanno sostenuto e aiutato nell’allestimento delle scene”. Un ringraziamento è stato quindi espresso nei confronti dell’Amministrazione Comunale, dell’Associaizone I Vecchi Tempi, la signora Angela, nei panni della Befana, l’Associaizone Mule del Carro di Sant’Oronzo e quanti hanno partecipato alla giornata.

Poche le parole e tante le attenzioni verso la simpatica vecchina che, con sorrisi ed autoironia, ha vestito i panni di una gioiosa Befana che ha donato a tutti tante dolcezze. Insieme a lei, in piazza, un calesse e la sua mula hanno portato a spasso i bambini che hanno preso parte alla manifestazione.

Ad incontrare la Befana in calesse della Pro Loco, anche tante festose befane seguite da Re Magi della Parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice. Tutti in gruppo, a partire dalla parrocchia, hanno portato in strada caramelle per i bambini, proseguendo per la Chiesa di San Giovanni Battista e chiudendo il percorso nei pressi della Chiesa Madre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *