Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Settebello natalizio

(foto Thuriae.it)

Una vittoria come quella di sabato scorso non può passare inosservata: un successo dilagante,  ottenuto contro una buona squadra, contro tutti gli scettici (e contro qualche “tifoso” poco tifoso), che rende sicuramente il panettone natalizio ancora più dolce e saporito. Il Thuriae chiude il 2014 con un incredibile 7-2  (maturato nel secondo tempo) e tira un forte respiro di sollievo dopo aver conquistato tre punti fondamentali per la corsa salvezza. Ad una sola gara dal giro di boa e dall’inizio del girone di ritorno, i rossogranata fanno un decisivo passo in avanti in classifica, staccando l’Audace Monopoli fermo a 14 punti e agganciando al dodicesimo posto l’Olympique Ostuni.

Pur con le solite defezioni, mister de Tomaso è riuscito a dirigere l’orchestra turese in maniera impeccabile, aiutato dai suoi fedelissimi giocatori e dagli ultimi acquisti Lacatena e Romanazzi.

Questa volta poi, le sofferenze turesi sono durate soltanto una frazione di gioco, dato che nella ripresa la squadra è riuscita ad aumentare il divario e a dilagare nel finale tra gli applausi di (quasi) tutto il palazzetto.

La gara si apre subito con la rete di Claudio Lacatena, che con un preciso sinistro da fuori area riesce a battere Pascariello e a portare in vantaggio i suoi. L’uno a zero accende subito la partita, ed il Carovigno non resta certo a guardare: dopo una serie di miracolosi interventi da parte di Romanazzi, Albano riesce a trovare con un destro dalla distanza la rete del momentaneo 1-1.

Le emozioni del primo tempo però non sono finite e su un’azione di contropiede è il capitano del Thuriae Gianluca Malena a siglare il gol del 2-1 che manda le squadre negli spogliatoi.

Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa appaiono meno lucidi e stranamente impauriti, tanto da lasciare l’iniziativa ai brindisini che centrano prima il palo e poi la traversa della porta di Romanazzi. I tori di via Cisterna si svegliano pochi minuti dopo con un altro bolide mancino di Lacatena che colpisce in pieno il montante con Pascariello battuto. Al diciottesimo minuto la svolta del match porta la firma di Salamida: dopo essersi divorato un gol facile facile pochi istanti prima, il bomber rossogranata è bravissimo ad ingoiare i fischi ricevuti, ad evitare un difensore e a battere il portiere avversario sul secondo palo. Dopo 60 secondi è ancora Salamida  su assist di Lacarbonara a depositare il pallone in rete e a regalare il gol della tranquillità al Thuriae. Sul 4-1 l’allenatore di Carovigno tenta il tutto per tutto giocandosi la carta del portiere di movimento, ma la mossa si rivela controproducente, visto che i locali riescono a trovare la rete per altre tre volte, due con Lacatena e una con Malena (intervallate dalla seconda marcatura di Albano).

Finisce con un sonoro 7-2 l’ultima partita dell’anno per il Thuriae, che subito dopo le vacanze tenterà l’impresa di fermare a Capurso la prima della classe: non sarà una gara facile, ma i ragazzi di De Tomaso si presenteranno all’appuntamento con qualche certezza in più e con una bella vittoria alle spalle.

Thuriae – Real Five Carovigno 7-2

(Lacatena 3, Salamida 2, Malena 2)

 

Arbitri: Stefano Prisco di Lecce e Antonio Schirone di Barletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *