Il Natale nel mondo

Tutti pronti ad entrare, vincendo il freddo del pomeriggio, i genitori delle classi del tempo pieno della Scuola Primaria dell’I. C. “Resta – De Donato Giannini” di Turi. L’occasione è il concerto di Natale. Il luogo, la Chiesa Madre, che nella serata di martedì 16 ha aperto le sue porte per i piccoli della Primaria, accompagnati dalle rispettive docenti.
Genitori, nonni, parenti in genere hanno accompagnato, minuto dopo minuto, le voci dei bambini, creando un’atmosfera tutta familiare.
Emozioni di ogni tipo sui volti di mamma e papà, orgogliosi dei propri bambini, felici del condividere il momento.
“Aspettando Natale 2014” è il titolo del grande progetto che ha coinvolto gli alunni dalla prima alla quarta della Scuola Primaria del tempo pieno. “Una dimostrazione di una progettualità e di una continuità del tempo pieno” – ha accennato il dirigente scolastico, prof. Ferdinando Brienza. Una progettualità ed un lavoro che ha permesso ad ogni bambino, dal primo all’ultimo, dal più piccolo, al più grande, di essere parte e protagonista di un messaggio che è arrivato dritto al cuore.
“Grazie a Don Giovanni Amodio, che ci ha dato la disponibilità della sua Chiesa”- è stato più volte ripetuto durante l’intera rappresentazione. “Far riflettere sui simboli, sulla storia, sulle tradizioni e sui valori del Santo Natale” – ha spiegato una docente in apertura. Un percorso ed un progetto didattico che ha mirato a sviluppare la socializzazione, l’intonazione e l’esecuzione in pubblico di ciascun partecipante. Nonostante i capricci dei microfoni, tutti gli studenti, in divisa scolastica, abbellita con un fiocco rosso, hanno dimostrato e spiegato agli adulti presenti i veri messaggi che il Santo Natale porta con sé. Fratellanza, serenità, gioia, condivisione, amore, alcuni di questi, cantati con inni diversi, tutti incentrati sulla magia del Natale. Un tuffo nel mondo, sulle differenze tra le Nazioni, le culture e le tradizioni ha guidato i presenti attraverso un viaggio che solo in pochi conoscevano, soffermando poi l’attenzione sulla storia della nascita del Banbin Gesù e sui messaggi di speranza e di amore per tutte le famiglie.
Melodie e voci hannno colorato l’intera Chiesa Madre, che ha visto, in chiusura, la nascita di Gesù Bambino, con i ringraziamenti dell’Arciprete, del Dirigente Scolastico e dei docenti a tutti i bambini che si sono esibiti.