Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Il magico Natale dell’Infanzia

IMG_7554 (1)

Tenerezza e bravura a definire la serata di mercoledì 17 dicembre nella Chiesa Madre di Turi.

A portare in scena il Natale, i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia di Turi che accompagnati dalle loro docenti, hanno raccontato il Santo Natale. Ma prima di dare il via alla serata, un pensiero ai “tanti bambini che non sono riusciti a partecipare alla serata perché malati” – ha ricordato la docente Tina Resta, in veste di presentatrice.

Non solo emozione negli occhi dei bambini, ma sui volti dei tanti genitori, nonni e familiari che hanno riempito la Chiesa Matrice per applaudire i propri bambini.

“Ringraziamo Don Giovanni Amodio per l’ospitalità in questa serata e in tutte le giornate che hanno preceduto questo momento; ringraziamo il Sindaco Coppi, il Dirigente Scolastico, prof. Brienza, Don Ciccio, l’Assessore Giusy Caldararo, tutti i docenti e i genitori” – ha quindi sottolineato, portando poi il grazie della scuola a chi ha collaborato alla sua buona riuscita, “come Marinuccio Di Venere, Andrea Saffi , Domingo Dell’Aera e tutti i genitori che si sono adoperati per la serata”, rimarcando così che collaborando tutti insieme si possono ottenere dei bellissimi risultati. Oltre a questi ringraziamenti, Tina Resta non ha mancato un “Grazie” a chi si è occupato della musica e del suono, come Ino Resta, Ferdinando Redavid  e Ludovico Girolamo.

E senza indugiare nelle parole, ha lasciato spazio ai più piccoli, ai tanti bambini delle sezioni dell’Infanzia turesi che hanno fatto commuovere chi li osservava e applaudiva. Tutti in jeans e maglietta bianca, con fiocchi e accessori dorati, hanno cantato e ballato musiche della tradizione e nuove proposte. Angioletti e stelline ad attendere la nascita del Bambinello, tutto colorato dalla bellezza e dalla semplicità che un bambino di cinque anni può donare. E poi, fuori programma che hanno arricchito la serata e che accresceranno il ricordo di chi ha vissuto e ha realizzato il bellissimo momento.

“Bravissimi tutti i bambini” – è stato il commento di ciascuna autorità chiamata ad intervenire, ognuna poi catturata dall’attenzione delle esecuzioni, dalle conoscenze dei canti, dalla capacità di ogni piccolo alunno, di recitare ed esibirsi insieme ai propri compagni, dinanzi a tante persone.

“Grazie alla scuola che fa sempre cose straordinarie” – è il messaggio del Sindaco, Domenico Coppi, che ha esteso i suoi auguri non solo a tutti i componenti scolastici, ma anche a tutti i genitori e familiari presenti in serata.

Intenso, il minuto di silenzio a cui ha invitato il dirigente scolastico, prof. Ferdinando Brienza, per ricordare la strage in Pakistan, che ha coinvolto tantissime piccole vittime innocenti. Quindi il saluto alle famiglie e a tutti i presenti ed un plauso ai bambini e ai docenti che hanno lavorato per la serata, perché i bambini “se ben guidati e coordinati sono in grado di regalare magici momenti”. “Un encomio ai docenti – è il saluto dell’Assessore Giusy Caldararo – perché stasera questi bambini sono riusciti a dimostrare delle abilità non facili per loro e base per noi docenti della Primaria, da cui partire”.

Con canti finali, accompagnati dai genitori, si è chiusa la serata, lasciando nel cuore di molti, la piacevole emozione che il Natale sa regalare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *