Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Un brindisi al successo di “Bacco per Bacco”

Bacco per Bacco 2014 (201)

Con l’obiettivo di “valorizzare i prodotti tipici della nostra terra, rianimando il paese” e sfruttando i meravigliosi angoli del nostro centro storico, l’Associazione TurPuglia dei fratelli Simone, ha realizzato due serate tutte dedicate al “Bacco per Bacco”. Manifestazione enogastronomica che ha soffiato quest’anno due candeline, “Bacco per Bacco” ha richiamato l’attenzione di numerosi turesi e soprattutto curiosi ed appassionati del settore, giunti da paesi limitrofi, guidati dai gusti e dai sapori tutti locali, che hanno abbracciato le particolarità della terra pugliese.

Nelle serate del 29 e 30 novembre, Turi si è accesa di antichi e nuovi gusti ed ecco che assieme ai trònere, pettole, panzerotti, caldarroste, creme saporite, primi piatti, pannocchie, faldacchea, tette delle monache e tanto altro, ha trovato ampio consenso il Primitivo distribuito lungo il percorso del centro storico. “Ringraziamo l’Azienda Agricola Giuliani, le cantine Colavecchio e l’azienda vitivinicola Terrecarsiche” – hanno sottolineato gli organizzatori della manifestazione, all’indomani della grande affluenza raggiunta nelle due serate.

Nulla è stato lasciato al caso e, dopo circa due mesi di organizzazione, con l’ausilio “di tutti i collaboratori, dell’Associazione I Vecchi Tempi, dell’Associazione Artemista, de IMoTuri e di Milko Iacovazzi che ad uno ad uno ringraziamo”, il ‘Bacco per bacco’ ha raccolto circa 4mila presenze a serata, iscrivendosi, con merito, tra le più rinomate organizzazioni enogastronomiche del periodo autunnale.

E tra un sorso di vino e un boccone, arte e mestieri in bella mostra. Oggetti dell’antica tradizione contadina, hanno abbracciato la maestria degli artigiani, realizzatori di oggetti di uso quotidiano o accessori personali o per la casa, incrociando quadri e sculture che non sono rimasti inosservati.

Come in ogni occasione d’incontro di gusti e sapori che si rispetti, diversi intrattenimenti musicali sono stati disposti tra piazza Silvio Orlandi e piazza Capitano Colapietro. “Ringraziamo Itinerari e Sentieri, danze etniche dal mondo, i Doxa con Lenny Wolf, Jasta e il dj Lo Spliffs, Valeria Quarto con Eddy De Marco, i Freudian Raptus, i Guns of brixton – Clash cover band, gli Orecchiabili, le Simpatiche Canaglie e i 4Play Colplay tribute band.

Caldi i colori della serata, calda l’atmosfera che si è respirata, attraverso il coinvolgimento di giovani e meno giovani ad un’occasione di partecipazione alla vita cittadina. L’arancio e il giallo, dati dalle luci, hanno incontrato le sfumature del fuoco e i colori dei prodotti in festa. “L’affluenza ha superato di gran lunga le aspettative previste – ci ha confermato Gianfranco Simone di TurPuglia – soddisfandoci soprattutto per il numero di presenze giunte dai paesi vicini”. “Per tutto questo, dobbiamo ringraziare anche il Sindaco e l’Amministrazione comunale, gli Sponsor che hanno creduto in questo progetto, i volontari della Protezione Civile, la stazione dei Carabinieri ed il comando della Polizia Municipale per il loro lavoro” – hanno rimarcato in chiusura.

Messo da parte questo importante successo, l’Associazione TurPuglia ha già in cantiere qualche novità per il “Bacco per Bacco 2015” che siamo certi conquisterà ancora più consensi di pubblico e partecipazione “augurandoci di poter continuare a collaborare con l’Amministrazione e le Associazioni locali”, con un occhio costante ai piaceri delle nuove generazioni, non dimenticando i desideri e le bellezze della nostra tradizione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *