Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Primarie: a Turi “in fase embrionale”

PD logo

Primarie del centrosinistra del 30 novembre: quali sono gli aggiornamenti della sezione PD di Turi? Lo chiediamo al presidente del comitato per le primarie, Nicola Zita: “Siamo ancora in fase embrionale – ci spiega -. Sel e il Pd stanno collaborando per trovare una sede adeguata per lo svolgimento regolare delle primarie del 30 novembre e nel frattempo si stanno creando dei comitati per i diversi candidati, che però sono necessariamente indipendenti dal Partito Democratico. Posso affermare che l’atmosfera generale è molto serena”. Sbirciando su facebook, è possibile leggere anche il VADEMECUM per le primarie del centrosinistra – Puglia 2015 – 30 novembre 2014. Ecco quanto riportato:

Quando si vota e chi si candida?

Domenica 30 Novembre si terrà il voto delle elezioni primarie della coalizione di centrosinistra. In Puglia si voterà dalle ore 8:00 alle ore 22:00. I candidati sono tre: Guglielmo Minervini, Michele Emiliano e Dario Stefàno. Si deve scegliere tra uno dei tre.

Chi può votare e come?

I cittadini residenti in Puglia che abbiano compiuto 18 anni al 30 novembre 2014; presentandosi al seggio con documento d’identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. I cittadini residenti in Puglia che abbiano compiuto 16 anni al 30 novembre 2014; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. I cittadini Ue residenti in Puglia; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. I cittadini di un altro Paese non Ue dotati di documento di identità e permesso di soggiorno, domiciliati in Puglia; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. I residenti in puglia che studiano in università fuori regione nei seggi allestiti a Milano, Roma e Bologna; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità, libretto universitario, codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. Gli studenti residenti in altre regioni che studiano nelle università pugliesi;  che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità, libretto universitario, codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro.

Come ci si pre-registra?

Tutti i cittadini residenti in Puglia dai 18 anni in su, in maniera facoltativa ma per risparmiare tempo il giorno del voto, entro il 28 novembre alle ore 24:00 possono pre-registrarsi online sul sito www.primariepuglia.it . Basterà sottoscrivere l’appello del Centrosinistra e iscriversi all’albo degli elettori. Dopo la pre-registrazione online, arriverà una mail di ricevuta, basterà stampare il modulo e presentarsi al seggio, saltando le code.

Perché conviene pre-registrarsi?

Per risparmiare tempo il giorno del voto (una per votare e l’altra per iscriversi).

Dove si vota?

Ogni cittadino pugliese può votare nel proprio comune di residenza. Se in un comune sono presenti più seggi elettorali, bisogna recarsi al seggio più vicino alla propria residenza. Per conoscere il seggio più vicino è a vostra disposizione la pagina http://www.primariepuglia.it/i-seggi/

Chi si troverà nei seggi elettorali?

Ogni seggio elettorale sarà composto da un presidente, un segretario, almeno due scrutatori. In alcuni seggi, soprattutto nelle grandi città, gli scrutatori saranno moltiplicati per le postazioni di voto. Del seggio faranno parte anche i rappresentanti dei candidati.

Come saranno comunicati i risultati?

Il comitato pugliese informa che «ogni ufficio elettorale e seggio saranno tutti collegati attraverso una rete intranet con un personal computer». «il 30 Novembre, alla fine delle operazioni di voto, saremo nelle condizioni di rendere pubblici i dati in tempo reale».

Dove si trovano tutte le informazioni?

Sul sito  www.primariepuglia.it

Infine lo stesso regolamento stabilisce delle condizioni per i comitati provinciali: questi si devono insediare e devono individuare nel giro di una settimana le sedi comunali per le primarie e i componenti dei seggi stessi.

Ogni seggio deve avere un collegamento a Internet funzionante, almeno 2 Personal computer collegati ad internet. Ognuno deve individuare un fiduciario per le questioni economiche. I singoli seggi trattengono alla fonte il 40% delle entrate per far fronte ai costi di affitto sale, internet e pubblicità locale (la stampa dei manifesti e i materiali per lo svolgimento delle primarie è a carico della struttura regionale). Ogni presidente di seggio è responsabile personale dei contributi raccolti e deve girarli presso il comitato regionale entro 24h dopo il voto. In senso contrario ne risponderà personalmente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *