Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Topputi a Menino: aiutiamo i nostri giovani

Fabio Topputi

Gentile Sig. Sindaco,

ci permetta di ritornare sull’argomento delle agevolazioni fiscali per i giovani fino ai 35 anni, che noi abbiamo proposto negli ultimi consigli comunali, per meglio esplicitare i motivi che sono alla base delle nostre richieste.

Oggi Turi attraversa una crisi economica molto importante tanto da essere ritornati alla copiosa emigrazione di qualche decennio fa.

Infatti, secondo i dati in nostro possesso, dall’01/01/2013 al 31/12/2013 i giovani turesi di età fino ai 35 anni che hanno cambiato residenza sono stati 113 mentre, nei primi 9 mesi di quest’anno, sono stati  98 per un totale di 211 in appena 21 mesi. Converrà che siamo di fronte ad un dato allarmante nelle dimensioni e nella prospettiva della nostra comunità: di questo passo si rischia di avere, nei prossimi decenni, una società di anziani senza futuro.

Certo, il fenomeno della disoccupazione e della conseguente emigrazione ha molteplici cause. Fra le tante certamente è da considerare l’eccessivo costo di avvio di un’attività economica. Infatti, oltre agli eventuali investimenti iniziali nella propria azienda (in termini di acquisti di arredamento, attrezzature, impianti), il giovane imprenditore deve pagare circa 3.300 euro di contributi previdenziali per anno, così come è tenuto a pagare i tributi locali (Tasi, Imu, Tari, Imposta sulla pubblicità e Occupazione del suolo pubblico) nella misura prevista anche in assenza di reddito.

L’onerosità dell’avvio di un’attività economica, quindi, è palesemente evidente.

E’ per questo motivo che Le chiediamo di convocare la 1.a commissione consiliare permanente che prenda in esame, laddove possibile dal punto di vista giuridico, a partire dal 2015 e per i successivi 4 anni, la possibilità di ridurre, ai giovani di età fino al 35° anno che avviano una nuova attività economica sull’intero territorio comunale, al 10% la tassazione dei tributi locali attualmente in vigore . Se questa nostra proposta dovesse essere condivisa dal consiglio comunale potrebbe permettere ai nuovi giovani imprenditori di risparmiare diverse migliaia di euro ed incoraggiarli all’intrapresa di un’attività che oggi è decisamente disincentivata anche dalla tassazione locale.

Conseguentemente, per concludere, il Consiglio comunale, in qualità di legislatore locale, dimostrerebbe concretamente di aver cura dei propri giovani e del loro futuro.

Nell’attesa di conoscere le Sue determinazioni in merito e fiduciosi in un Suo interessamento a sostegno di questa nostra proposta, La salutiamo con viva cordialità.

Turi, 07 Ottobre 2014

                                                                             I  Consiglieri Comunali

                                                                             BIRARDI     Rocco

                                                                             TOPPUTI     Francesco Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *