Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Tecnici e Amministratori al tavolo

leo spada

Giovedì pomeriggio, 9 ottobre, a Palazzo di Città si è riunita la Seconda Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Assetto del Territorio, Commercio. Il presidente consigliere Leo Spada e i componenti hanno accolto, al tavolo tecnici e professionisti, geometri, architetti e ingegneri edili.

La parte politica e i tecnici tenteranno un accordo per rivedere i valori venali dei nuovi suoli edificatori in base al PUG (Piano Urbanistico Generale).

I tecnici propongono di: 1) rivalutare i terreni in funzione dei vecchi valori previsti dal vecchio Piano di Fabbricazione, adeguati agli indici Istat; 2) abbassare l’aliquota Imu in funzione dei valori Istat. Per esempio, se dal 2003 a oggi si è registrato un incremento del 22% in più, l’aliquota Imu andrebbe riadeguata del 22% in meno rispetto all’aliquota fissata al 7,6 x 1000. Naturalmente il vecchio Piano di Fabbricazione non prevedeva così tante aree differenti, invece previste dal PUG: (pensiamo alle aree C, F, B, A e a quelle aree che da B rientrano nella categoria A, perciò inedificabili.

La Commissione tornerà a riunirsi martedì 14 ottobre, alle ore 15. Saranno presenti anche l’ingegnere Dibonaventura e la responsabile Settore Finanze Margherita Dalena, per cercare il definitivo accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *