In corsa, per il Trofeo dei Santi Medici!
Baciato da un timido sole, che ha fatto capolino alle nubi insistenti, nella domenica dello scorso 5 ottobre, si è svolto il 5° Trofeo dei Santi Medici.
Una giornata all’insegna dello sport, quella trascorsa ed organizzata dal gruppo “Viviloratorio” con la collaborazione della D.O.F. Amatori Turi e l’ASD Bio Ambra.
Un’iniziativa che di anno in anno raccoglie sempre più consensi, il Trofeo Santi Medici ha visto la partecipazione di numerosi bambini e ragazzi, per un pomeriggio ed una competizione sportiva che ha poco di competizione, ma tanto di divertimento e di collaborazione. Infatti, nato per attirare ragazzi e adulti allo sport, all’Oratorio e alla condivisione, ha visto l’incontro di due società sportive podistiche turesi, la Dof e la Bio Ambra, per promuovere uno stile di vita corretto nel quale non bisogna tralasciare lo sport. Gli atleti più maturi, infatti, messe da parte le mire di vittorie, hanno gareggiato con i più piccoli, divertendosi e facendo divertire, insegnando che lo sport,appunto, è soprattutto divertimento e partecipazione.
Animati dall’instancabile Don Maurizio Caldararo, sin dal primo pomeriggio sono state distribuite le pottorine numerate che hanno contrassegnato piccoli ed adulti per questa gara podistica tra le vie attorno alla Parrocchia. 750 metri da ripetersi in giro in base alle categorie di appartenenza, sono state percorse dagli iscritti alla manifestazione, incoraggiati, durante il percorso, dai residenti turesi, che non hanno mancato di tifare per i più piccoli delle categorie. A definire il passaggio, i volontari della Protezione Civile che hanno collaborato alla vigilanza assieme alla Polizia Municipale, mentre l’assistenza medica è stata a cura del Turi Soccorso.
Durante la prossima domenica, 12 ottobre, ci comunica il gruppo “Viviloratorio”, dopo la santa messa delle ore 10, saranno estratti i numeri (di pettorale) per la consegna di premi.
Si ringrazia per le foto Michele Trombetta e Raffaele De Luisi.