Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Benvenuti alla scuola media

I ragazzi del primo anno della Scuola Superiore di Primo Grado

Le settimane che hanno preceduto l’ingresso ufficiale degli studenti alla scuola media hanno reso il primo gionro, un misto di curiosità e ansia. Tanti gli studenti che, accompagnati dai loro genitori, hanno solcato l’ingresso dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”, per festeggiare l’apertura del primo anno di Scuola Superiore di Primo Grado. Alle 9.00 di lunedì 15 settembre, un’accoglienza più sobria, rispetto ai precedenti anni, meno giocosa, più matura, attinente a quello che sarà e che rappresenta la scuola media, ad attendere i tanti ragazzi.

A dare loro il benvenuto, il dirigente scolastico, prof. Ferdinando Brienza, che ha presto presentato il suo vicario, il prof. Giacomo Leronni e il secondo vicario, la maestra Mariantonietta Spada.

“Oggi avete messo un piede su quello che costituisce l’ultimo gradino della formazione iniziale” – ha aperto il dirigente, spiegando come purtroppo quest’anno la scuola ha avuto l’obbligo di formare solo cinque nuove prime, costringendo così a creare classi molto numerose. “Con questo primo passo verso l’adolescenza – è intervenuta l’Assessore alle politiche scolastiche, Giusy Caldararo – metterete da parte quegli aspetti tipici della fanciullezza, per avvicinarvi al mondo della maturità”. Tangibile l’emozione nella voce dell’assessore, in doppia veste, nell’occasione: ruolo politico che incontra quello professionale, poiché “la maggior parte di loro sono stati anche miei alunni” – rammenta.

Serenità e collaborazione, sono le parole che vengono maggiormente profuse dal dirigente e dalla stessa Caldararo, consapevoli del duro lavoro che attende i ragazzi che dovranno confrontarsi con modalità e tempi differenti di studio e di conoscenza. A tutti loro, un augurio di Buon Anno, con la speranza che la correttezza e l’educazione siano sovrani e che possano essere alla base di una crescita che permetta di interiorizzare i saperi, che diverranno propri di ognuno e base della loro identità.

Dopo questo preambolo, una dopo l’altra, sono state formate le classi che hanno poi attraversato l’ingresso principale del plesso scolastico per dare avvio al primo anno di scuola media.

c. debiase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *