Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Sapori di Puglia: a Turi di festeggia col gusto

La presentazione della Cover di Zalone con Guarini e Catucci (2)

“Grazie di cuore ai miei collaboratori e a chi ha reso possibile questo evento!”. Un semplice pensiero, una frase comune ma colma di grande profondità, quella espressa dalla Presidente della Pro loco, Rina Spinelli, all’indomani del grande successo della Festa del Borgo Antico e delle delizie turesi.

La Sagra della percoca, dei trònere e della faldacchea ha riportato un grandioso successo nelle tre serate ad essa dedicate. Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 settembre, il cuore della nostra cittadina si è animato ed illuminato con l’evento organizzato dalla Nuova Pro Loco di Turi della presidente Spinelli.

Tante le novità di questo nuovo anno, prima fra tutte, oltre alla terza serate, anche la scelta, quasi obbligata, di unire ai classici prodotti della tradizionale sagra settembrina, anche la percoca, frutto onorato solitamente ad agosto, ma che quest’ anno, come è stato ribadito in diverse occasioni, ha conosciuto una difficoltà di maturazione.

Ma oltre alle tipicità locali, presentate e degustate assieme a numerose altre delizie della Terra di Puglia – salsiccia, panzerotti, porchetta, frutti di mare, polpo – sia dolce che salata, anche uno sguardo alla ricerca, con una raccolta firme sulla ricerca della Sclerosi Multipla.

Ad accompagnare e colorare i tantissimi turesi e appassionati dei gusti in sagra, anche l’esposizione dell’Associazione “I Vecchi Tempi” con gli oggetti dell’arte contadina e auto d’epoca, che hanno accolto quanti giungevano da piazza Silvio Orlandi. Accessori, preziosi, ricami e creazioni di tessuto, di creta e pietre hanno abbellito alcune vie del borgo antico, dove ad attirare molti curiosi sono state le creazioni artistiche, fotografiche, pittoriche e scultoree che hanno dato un tocco di bellezza e colore al paesaggio attraversato.

Grandi applausi e divertimento per tutti in piazza Capitano Colapietro dove sul palco allestito nelle tre sere di festa, presentati da Lelio Guarini e Mariana Catucci, si sono esibiti I Righeira, la cover di Checco Zalone “Super Papà” e i Modàndo, tribute band dei Modà che ha riscosso un successo strepitoso. Passeggiando tra le luci e le vie del centro, anche il gruppo dei Zulejka che con la sua musica “pizzicata” ha coinvolto anche il pubblico in danze e coreografie del folklore pugliese e etniche internazionali.

Importante e fondamentale il contributo degli sponsor e di tutti coloro che hanno accompagnato gli organizzatori della tre giorni di festa che, come abbiamo sentito passeggiando tra i presenti, ha sortito particolare apprezzamento per aver ricreato un “percorso ampio del nostro centro storico, illuminato a festa ed in grado di permettere, a chi non lo conoscesse, di scoprire le sue bellezze e particolarità anche in vie e passaggi poco attraversati”.

Una Festa fortunata, come si suol dire, bagnata solo da qualche breve pioggerella iniziale della prima serata che ha impedito di realizzare lo spettacolo dell’Accademia “Chi è di scena!?”, che ha promesso di realizzare a breve.

 ——————————————

I ringraziamenti della Pro Loco dopo il successo della Festa del borgo antico e sagra delle delizie turesi: percoche trònere e faldacchea

Si è conclusa la Festa del borgo antico e sagra delle delizie turesi:percoche, trònere e faldacchea, tre giorni all’insegna del divertimento, della buona cucina, dell’ottima musica e della promozione dei nostri prodotti gastronomici. Notevole rilevanza hanno avuto gli spettacoli proposti che hanno registrato un grande successo soddisfacendo i gusti di tutte le fasce di pubblico.

La manifestazione cresce di anno in anno in quanto a prestigio, data la presenza di molti espositori provenienti anche da città limitrofe e dell’afflusso straordinario di visitatori che hanno riempito le vie del centro storico. Per l’occasione il borgo antico ha assunto un’atmosfera particolare … quasi magica, in cui l’arte, la musica e l’artigianato hanno fatto da cornice ai prodotti protagonisti delle serate.

Preme sottolineare che questa è la punta dell’iceberg e, che dietro la tre giorni di divertimento, pulsa una struttura che lavora per mesi, con l’obiettivo della buona riuscita della festa: dal reperimento dei fondi necessari alla pianificazione puntuale di tutti gli aspetti legati all’accoglienza.

Se la festa del borgo antico sta diventando un appuntamento fisso nel calendario estivo pugliese, non fermandosi più, ormai da qualche anno, ai confini ristretti del nostro paese, è vero anche che non bisogna dimenticare i sacrifici necessari per la realizzazione di un evento simile. Un impegno che spesso è generatore di tensione dovuta ai numerosi e svariati problemi che si presentano, provocati e imprevedibili, prima ,durante e dopo ogni manifestazione … pertanto diventa doveroso ringraziare chi con buon senso e professionalità ha cercato di risolverli al meglio.

Per questo motivo, accanto ai partner istituzionali,quali l’Amministrazione Comunale e la Presidenza del Consiglio Regionale,si ringraziano per la collaborazione i volontari della Protezione Civile, i Carabinieri, il Corpo di Polizia Municipale,l’Arciprete Don Giovanni Amodio e la Confraternita del Purgatorio, la Croce Blu,Turi Soccorso, Ciok è bello,il fiorista Andrea Saffi, Edilizia Spinelli,il Ristorante King Stone,Dimora Rossi e Relais del Marchese per aver ospitato i Righeira, il produttore di percoche  Renna Filippo, i commercianti Busco Rosa di Nikira e Stefano Cassone del Bar Insolito per la vendita dei trònere e la pasticcera Marilena Catucci di Cristalli di zucchero per la produzione della faldacchea, quest’ultimi particolarmente apprezzati per il coraggio di partecipare attivamente all’evento.

 Un particolare ringraziamento va all’Associazione “I Vecchi Tempi” e all’Associazione “Chi è di scena”,alla famiglia Tamburrino,ai residenti del centro storico che hanno collaborato per la buona riuscita della festa ,agli artisti che hanno reso più bello il centro storico:l’Associazione Culturale “Cubert Art” ,Umberto Colapinto di Gioia del Colle,Mariella Sellitri di Andria, Ferdinando Capobianco di Capurso , Angela  di Stasi di Bari, Piergrazia Di Caro di Conversano,Giuseppe Scotella di Turi,Lorenzo Gassi di Turi,Maria Rosaria Venere di Turi,gli scultori Daniela Angelillo di Turi, Giuseppe Vittore e Mario di Maggio di Sammichele di Bari e a tutti gli sponsor privati che con generosità hanno contribuito alle spese per la realizzazione dell’evento.

Quando si parla di Pro Loco sembra si parli di un’entità astratta … la Pro Loco è, invece, formata da un gruppo di volontari, che si impegnano, lavorano e credono che si possa veramente cambiare e costruire qualcosa di buono per il proprio territorio.

Solo lavorando per un progetto serio e ben strutturato, si possono raggiungere importanti traguardi. Chi non vede o fa finta di non vedere in queste persone delle risorse umane per questa comunità è un cieco o un folle;nonostante tutto, l’associazione andrà avanti con orgoglio e soddisfazione verso nuovi obiettivi che promuoveranno sempre più la vitalità,la conoscenza e la bellezza della nostra Turi.

Grazie a chi ha creduto nell’Associazione Pro Loco fin dall’inizio e a chi continuerà a crederci.

Arrivederci al prossimo evento!

Turi, 17/09/2014

La Nuova Pro Loco di Turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *