Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Best Street Band”: la Conturband

La Conturband dopo la vittoria

Si è trattata della loro terza partecipazione allo Street Band Show di Monopoli e come potete immaginare parliamo della street band più conosciuta di Turi: la Conturband. Lo scorso venerdì 29 agosto, nel fantastico centro storico di Monopoli la nota band da strada turese ha partecipato a quella che rappresenta la rassegna di genere prima in Italia e che ha visto negli anni l’esibizione di tutte le migliori street band nazionali e non solo. Quest’anno ben 90 musicisti, che in cinque postazioni spettacolo e itineranti della città di Monopoli, hanno fatto ballare e divertire il numeroso pubblico accorso.

Selfie della Best Street Band Award 2014

“Quest’anno – ci racconta Nuccio Gargano, presidente della Conturband – per la prima volta è stato realizzato un concorso a premi cui hanno partecipato tutte le migliori street band pugliesi”.  La Conturband non è nuova a manifestazioni musicali e rassegne e nel corso del tempo ha catturato sempre più attenzione da parte di curiosi e musicisti, facendo nascere altre realtà in tutto il territorio nazionale. Lunghe ore di esercizio, tournée locali e italiane, nuove composizioni e arrangiamenti: un mix perfetto per conquistare il primo premio. La giuria di esperti, composta da musicisti, giornalisti e registi teatrali,  presieduta da Dario Cecchini, leader della FunkOff, prima e affermatissima marching band italiana – di Vicchio/Firenze ha attribuito il riconoscimento di Best Street Band Award 2014 alla nostra CTB.

Un trofeo ed un assegno in denaro, hanno premiato la ??preparazione del gruppo – si legge nella motivazione – sia nell’aspetto musicale risultato equilibrato e energico allo stesso tempo, sia in quello scenografico e di interazione con il pubblico>>.

“Siamo soddisfattissimi della vittoria proprio perchè equivale ad un giusto riconoscimento del lavoro che abbiamo iniziato con originalità e portato avanti negli anni, alla ricerca sempre di perfezione maggiore”. Queste le parole di Nuccio Gargano e della stessa Conturband, che innalza la targa del Best Street Band 2014 che “ci consente di affermare a piena voce che siamo la Migliore Street Band sicuramente del Sud Italia”.

Un titolo, un riconoscimento, degno del lavoro, dello studio, della professionalità che la CTB regala ad ogni manifestazione che, sottolinea, “non è mai improvvisazione!”.

Nata nel 2008 con 15 musicisti impegnati in fiati e percussioni, la Conturband sta diventando sempre più un marchio della nostra cittadina, un prodotto della sua cultura, un fiore all’occhiello che inneggia il nome di Turi in ogni strada o palco italiano. “La “Conturband di Turi” è un prodotto, al pari di altri, di eccellenza del nostro territorio, che andrebbe tutelato, salvaguardato e promosso” – sottolinea Gargano, che, facendo un paragone, aggiunge: “di ciliege ce ne sono tante, ma la Ferrovia resta unica!”. “Lo stesso possiamo affermare della Conturband!”.

Allora perché non portare anche a Turi una manifestazione d’interesse musicale incentrata sulle street band? “È una idea che in qualche modo proporremo all’attuale amministrazione, che si è mostrata interessata alla nostra causa! Ci stiamo già pensando!”.

Chiusa la parentesi monopolitana, ora a cosa state lavorando?

“Per ora c’è una novità che ancora non posso svelare mentre ci stiamo preparando al prossimo concorso, che si terrà a Montemesola il 9-10 ottobre prossimo, dove siamo già stati selezionati tra le migliori bande innovative di Puglia. Qui dovremo vedercela, in un torneo ad eliminazione diretta – una bella novità questa –  con formazioni però diverse come natura musicale dalla nostra. Saremo l’unica street band in gara, il resto saranno complessi bandistici che sperimentano l’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *