Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La Controrchestra e Le Pile Scariche

orpheo

Nel solco della Rassegna Musicale ‘Innovare la Tradizione’, giunta alla sua quinta edizione, si è tenuto, sabato scorso, presso lo spiazzale di Largo Pozzi a Turi, gremito di gente, il concerto innovativo ‘Cartoon Night’, realizzato dalla ‘Controrchestra Big Band’ di Bitonto con la sezione di fiati dell’Orchestra dell’Associazione ‘Orpheo’ e la partecipazione straordinaria della cover cartoon ‘Le pile scariche’ di Molfetta. L’evento, organizzato dall’Associazione ‘Orpheo’, in collaborazione con l’Associazione Bersaglieri ‘Pedrizzi’ e ‘Palladium Music’, è stato patrocinato dal Comune di Turi e dalla Regione Puglia.

Livio Lerede ha evidenziato il ruolo innovatore e divulgativo del progetto: “Abbiamo voluto accontentare più fasce d’età. Abbiamo iniziato con la lirica e con il jazz, il primo agosto scorso, con ‘Callas in Jazz’, fino a giungere a questo evento che ripropone le colonne sonore più famose dei cartoni animati. Lo scopo è sempre quello di ‘Innovare la Tradizione’: sperimentare diverse situazioni dove il comune denominatore sia la banda innovata. Ringrazio l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Domenico Coppi, dell’Assessore Leo Spada e del Vicesindaco Lavinia Orlando.” ‘Innovare la Tradizione’ viene intrapreso nel 2010, con l’intento di svecchiare la tradizione bandistica e musicale della nostra terra, partendo dalle radici storiche e tradizionali della nostra cultura bandistica, rinnovandole e rivivendole in un genere musicale nuovo, trascritto e arrangiato in stile moderno, con la partecipazione di ospiti di elevato spessore artistico, molto conosciuti nel panorama musicale nazionale e internazionale e attraverso master, lezioni e concerti.

Variegato e divertente è stato l’ascolto delle amate sigle, accompagnate anche da appositi video: da quella delle tre agilissime ladre, ‘Occhi di gatto’ a ‘Carletto’, principe di Mostrilandia, alle avventure di ‘Yattaman’ e alle sfere del drago di ‘Dragon Ball’, per citarne alcune.

I musicisti, vestiti da personaggi animati, ci hanno catapultato in questo mondo, tra la gioia dei bambini e di adulti nostalgici.

Il direttore artistico della ‘Controrchestra’, il Maestro Vito Vittorio Desantis ha affermato:” Questa è una formazione che abbiamo creato lo scorso anno in sinergia col gruppo ‘Le pile scariche’ che sta avendo grande successo anche oltre i confini regionali tanto da aver attirato l’attenzione anche degli organizzatori del ‘Lucca Comix’. La ‘Controrchestra’ è l’unica orchestra che fa cartoon cover band.”

All’interno della serata c’è stato anche un commovente momento dedicato ad un atleta turese, Mattia Gargaro, vincitore di diversi premi. Nel 2013, egli ha raggiunto il primo posto per 100 m in stile libero, il terzo posto per 100 m in dorso ai campionati italiani; nel 2014, ha toccato il record italiano per 100 m in rana. Il sindaco Coppi lo ha premiato con una targa ed ha poi aggiunto: ”E’ un onore sapere che un mio concittadino è stato così bravo da diventare campione di nuoto. Io credo che molti giovani debbano pensare a quanto coraggio ci voglia per fare ciò che fa Mattia, nonostante le difficoltà. Finiamola di lamentarci. Proprio le difficoltà sono state il motore di Mattia. Rimbocchiamoci le maniche. Non aspettiamo che altri facciano qualcosa per noi. Prendiamo esempio da lui per cambiare il nostro punto di vista mentale.”

L’associazione Culturale Musicale ‘Orpheo’ di Turi(Ba), nata nell’ottobre 2007, con lo scopo di ricercare, studiare, divulgare, conservare, salvaguardare, promuovere e valorizzare le tradizioni ed i valori musicali di Turi, della Puglia e del Mezzogiorno nel contesto della realtà regionale, nazionale ed internazionale; dar vita a formazioni strumentali, organizzare periodicamente manifestazioni musicali; produrre, organizzare, partecipare e gestire spettacoli musicali e tutto quanto possa rientrare nella promozione e divulgazione della musica e delle tradizioni pugliesi, vi aspetta il 22 Novembre, a Rutigliano, per il ‘Premio Orpheo’.

Si tratta di una delle manifestazioni annuali più importanti per l’Ass. ‘Orpheo’ ed è unica sul territorio pugliese. Quest’anno sarà premiato il miglior flautista delle bande da giro pugliesi.

La ‘Controrchestra Big Band’ vi aspetta:

il 18 Ottobre ad Acquaviva per la ‘Sagra del Calzone’, con Antonella Lafortezza;

il 25 Ottobre presso il Teatro ‘Traetta’ con il concerto ‘Gli altri siamo noi’, finalizzato a raccogliere fondi per l’assistenza sanitaria ad un villaggio della Cambogia, all’interno del ‘Progetto Continenti’ di Bitonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *