Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Giovani Democratici: al via il tesseramento 2014

giovani democratici logo

Cari Giovani,

non leggete questa lettera se fate parte dei delusi della politica che pensano “tanto sono tutti uguali”.  Oppure dedicateci qualche minuto, potrete diventare protagonisti del cambiamento della comunità in cui vivete.

Nei giorni scorsi, un gruppo di Giovani democratici di Turi ha incontrato il Segretario Regionale dei Giovani Democratici Pierpaolo Treglia ed il segretario del Pd di Casamassima Adriano Bizzoco (Giovani Democratici) per discutere della costituzione del circolo dei Giovani Democratici a Turi.

Con questa nostra lettera, desideriamo parlarvi di cosa noi, giovani democratici, vorremmo essere a Turi. Puntiamo a far diventare il nostro circolo uno spazio aperto al confronto ed alla partecipazione a disposizione dei cittadini, in particolar modo dei più giovani.

L’attenzione verso la partecipazione dei cittadini troverà presso la nostra sede un luogo di ascolto delle esigenze e delle necessità in modo da realizzare concretamente uno scambio reciproco di idee, di proposte e di visioni con l’obiettivo comune di migliorare la nostra comunità. Faremo di tutto per raggiungere tutti i cittadini che necessitano di un megafono.

Il percorso è impegnativo ed il risultato è incerto, ma, se continueremo con coraggio e fiducia nella costruzione del gruppo dei GD, siamo certi di creare le condizioni per una nuova partecipazione con un rinnovato dibattito nella nostra cittadina.

La nostra idea è quella di un partito aperto con delle regole chiare. Intendiamo impegnarci per la politica del sorriso, lontana dai grigiori dell’insincerità e dei bassi compromessi, che dia fiducia ed una speranza.

Tuttavia, per fare questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, anche del vostro. Abbiamo ancora tante cose da imparare. Dovremmo studiare, confrontarci e ascoltare. Senza però ridurci all’immobilismo, senza dover tardare ad arrivare alle conclusioni. Nel rispetto di tutti ma con regole ben chiare in testa. Cercheremo di coinvolgere tutti quelli che si sono allontanati dalla politica attiva. Per questo, punto fondamentale che non dovremo mettere in secondo piano, è far partecipare le persone, far scegliere, costruire dei passaggi alla luce del sole, dove sarà la gente a decidere.

Siamo convinti di poter diventare una grande forza del centrosinistra. A quanti guardano ai GD con diffidenza, diciamo di credere in un progetto davvero nuovo, di non avere paura. Giocheremo tutti a carte scoperte, quindi spalancheremo le porte del circolo. Ai giovani diciamo che questo è il vostro momento, non lasciatevi sfuggire questa occasione. Un giorno, potreste rimpiangere di non aver fatto del vostro meglio, quando eravate chiamati a farlo. Dobbiamo stare insieme e costruire un futuro diverso. La nostra generazione non può stare a guardare. Pertanto ci candidiamo a portare una ventata di aria fresca, con una guida forte e collettiva. Con la convinzione profonda che le classi dirigenti della politica del passato hanno indotto troppi a perdere la speranza.

Intendiamo impegnarci con l’entusiasmo di chi, consapevole che ha molto da imparare, è cosciente di avere una passione sfrenata per la “politica” intesa quale strumento per una convivenza migliore. Vogliamo rendere possibile ciò che sembra impossibile. Un Gruppo di cui si possa andare fieri, sempre, e di cui non ci si debba vergognare, mai. Che sia Democratico nei contenuti e nel suo metodo.

In questi giorni abbiamo aperto il tesseramento 2014 per i giovani democratici. Per saperne di più potrete contattarci al seguente indirizzo mail: gdturi@yahoo.it

Giovani Democratici di Turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *