Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A Narnia, l’Oratorio in festa

Prima serata del Viviloratorio (1)

Lo scorso 7 luglio ne hanno dato un assaggio, ma nella serata dell’11 luglio hanno iniziato a raccontare le “cronache d’estate”. Parliamo del gruppo Viviloratorio che come ogni anno incontra non solo bambini, ma anche genitori e curiosi, nelle serate dedicate al gusto e al divertimento.

A partire dalle ore 20.00, i circa 120 bambini che quest’anno hanno deciso di frequentare “Narnia: cronache d’estate” hanno danzato a ritmo di musica raccontando il piacere della condivisione e dello spirito di gruppo che si vive nell’oratorio.

Giovani e senior di Viviloratorio, con le loro magliette rosse e verdi, hanno lasciato il campo centrale ai bambini in bianco, a rappresentare quel tricolore che richiama i mondiali 2014.

Tantissimi gli intervenuti alla serata, attratti non solo dai ritmi e dalle danze, ma anche dai profumi delle frittelle e delle crepes che hanno conquistato tutti i palati. Per tutti, poi, i “Giochi senza frontiere” che ogni anno, con l’animazione di Loris Susca e del gruppo Viviloratorio, coinvolge i presenti e soprattutto i più piccoli in attività di sport e lavoro di squadra.

Attraverso le ante del magico armadio si è intravisto il fantastico regno di Narnia, l’universo parallelo tratteggiato da C.S. Lewis nelle righe del libro “Cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio”(1950).

Questo è stato solo un assaggio del percorso preparato per questa estate e che ogni martedì e venerdì si compone nello spazio dell’Oratorio e non solo, dove animatori e ragazzi, guidati dall’attento Don Maurizio Caldararo, traducono in giochi, attività, proposte culturali e itinerari di fede, importanti riflessioni spirituali. In ogni azione, come lo stesso Don Maurizio accennò il pomeriggio di presentazione, i ragazzi sono accompagnati da Lucy, Edmond, Peter e Susan, i quattro fratelli protagonisti che, per la loro differente età conducono a vivere le molteplici vicende quotidiane da prospettive diverse, in un incrocio di sguardi che affascina e fa riflettere.

A fare da sfondo ai pomeriggi del Viviloratorio, storie di amicizie, solidarietà, tradimenti, perdoni e, soprattutto, di espliciti valori cristiani, di cui si fa portatore il Leone Aslan che, seppur innocente, è pronto ad immolarsi al posto di un traditore per salvare il suo popolo.

Appuntamento, quindi, alle prossime tappe di Narnia, quelle di venerdì 18, poi 20, 23, 25, 29 e 31 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *