Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Chi è di Scena!?” in concerto in Basilicata

Tutti insieme

La classe di canto del maestro Lorenzo Salvatori presso l’Accademia “Chi è di Scena!?” di Turi varca i confini pugliesi. Otto dei ragazzi della prestigiosa scuola turese sono stati ospiti, infatti, nella seconda edizione della rassegna Fiera d’Estate, organizzata dall’Associazione Culturale Imprelive2.0 di Policoro (MT) nei giorni 20, 21 e 22 giugno 2014. A fare da cornice all’evento la suggestiva Piazza Segni della cittadina lucana, la stessa piazza che per ben sette anni è stata lo scenario del “Blues in Town”, tra le più accreditate kermesse del genere in tutta Italia.

Si sono alternati sul palco Alessandra Alfonso, Lelio Guarini, Lonia Orlando, Francesca Gangi, Rosanna Marchese, Stefano Sportelli, Giorgio Guarini e il tenore Nicola D’Alessandro, turese d’adozione ma originario proprio di Policoro.

È lo stesso maestro Salvatori a spiegarci com’è nato questo concerto in terra lucana: “grazie al mio allievo Nicola D’Alessandro che, conoscendo i miei principi per la formazione, ha colto l’invito dell’associazione Imprelive2.0, girandolo alla classe di musica pop. Ovviamente io ho accettato, pur essendo questo un periodo di saggi, perché credo che la formazione si completi “sul campo”…con l’esibizione!”.

Il gruppo ha offerto uno spettacolo di oltre due ore, spaziando attraverso diversi generi musicali: in scaletta classici del repertorio di Claudio Villa, Liza Minnelli e Mina, fino ai più recenti Michael Bublé, Adele e Miley Cyrus, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico più ampio possibile.

Otto voci molto diverse che hanno permesso di creare uno spettacolo vario, otto cavalli di razza che stanno uscendo dalle scuderie del maestro Lorenzo Salvatori e destinati a calcare palcoscenici sempre più importanti.

Tra di loro, infatti, ci sono già neo professionisti e vincitori di concorsi, pop o lirici; qualcuno è già stato selezionato da famosi discografici, qualcuno a breve registrerà a Roma delle puntate di un format televisivo per talenti.

Anche se non presente alla serata per impegni lavorativi, il presidente e direttore artistico dell’Accademia “Chi è di Scena!?”, il maestro Ferdinando Redavid, ha affidato a un comunicato i saluti all’associazione Imprelive e al suo presidente Teresa Carretta, per ringraziarla di aver invitato i ragazzi a partecipare alla sua rassegna, definendo il concerto “una possibilità in più per i nostri allievi di poter crescere e migliorare artisticamente”. Ha poi aggiunto “un ringraziamento particolare al loro insegnante Lorenzo Salvatori che quotidianamente svolge in maniera meticolosa il suo lavoro nella nostra accademia e sta portando i ragazzi a risultati eccezionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *