Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Lettori e musicisti nella notte bianca

Alina Laruccia, Cristina Cardone e Tilde Pomes

Un sabato diverso dai soliti sabati, quello regalato alla comunità turese dalla Libreria Eleutera e dal Presidio del Libro di Turi con i Letti di Notte, la notte bianca delle librerie lo scorso 21 giugno.

Un appuntamento che ha coinvolto tutte le librerie indipendenti d’Italia (e non solo) e che ha visto tra i suoi numeri, anche la nostra piccola cittadina, partecipare a questa notte che celebra la forza e la magia del libro e dei suoi luoghi. Così, lungo il percorso del “Viaggio” – questo il tema della serata – nella piazza antistante alla Libreria Eleutera, un palco, qualche sedia e tanta voglia di stare insieme e partecipare ad una lettura collettiva, dove leggere non significa solo sfogliare, ma soprattutto viaggiare con la mente e la fantasia.

Leggere però, non è solo prerogativa dei più grandi. Così, dalle ore 18.30 circa, un bel percorso nella magia dei libri per l’infanzia è stata donata ai bambini che hanno partecipato alla lettura animata con il Comitato Genitori IC di Turi. “Lupo e lupetto” hanno incontrato i più giovani lettori che si sono fatti trascinare dalle parole e dalle immagini della storia di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec, proiettate per accompagnare la lettura.

A seguire, Cristina Cardone, Tilde Pomes e le parole in viaggio dell’Associazione Culturale “Il Viandante” hanno allietato la serata con ricchi momenti di riflessione e d’intrattenimento, accompagnate dalle esibizioni di gruppi musicali emergenti turesi e non. Dalla musica rap al rock si sono esibiti artisti come la Hic Sunt Leones Crew da Casamassima, formata da Mario Dron Mele, Leonardo Mele & Vito Mastrogiacomo; Giovanni JAsta Giustiniani da Conversano; i Freudian Raptus di Turi; i Chilly Willy da Putignano e Doxa & Leonardo Florio di Turi.

Una serata per tutti i gusti e “uno di quegli eventi che ti rendono felice di restare a Turi il sabato sera” – ha commentato la vice sindaco e assessore alla Cultura, Lavinia Orlando. Peccato per la scarsa partecipazione dei turesi ad un appuntamento che ha sicuramente lasciato un segno in chi vi ha preso parte e che è riuscito a ottenere l’attenzione di Radio OndaMista che ha trasmesso la serata in diretta.

“È stata una bellissima serata” – ha commentato l’indomani mattina Alina Laruccia, responsabile del Presidio del Libro e libraia indipendente. “Lavoreremo perchè eventi simili abbiano più pubblico e funzionino sempre meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *