Master della nota didatta nella città di Fasano

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno cinque allievi di canto dell’accademia “Chi è di scena!?” di Turi hanno preso parte ad una masterclass tenuta dalla vocal coach Maria Grazia Fontana, noto volto televisivo, musicista, vocalist e docente di canto.

La masterclass, organizzata dall’associazione culturale, musicale e teatrale Semibiscroma di Fasano, con la direzione artistica del maestro Ottavio Savoia e la collaborazione del maestro turese Lorenzo Salvatori, ha visto diciotto partecipanti, molti dei quali allievi del nostro concittadino, docente di tecnica vocale sia nella scuola di Fasano che nell’accademia turese.
Da quest’ultima provenivano le giovani promesse Rosanna Marchese, Lonia Orlando, Giuseppe Abbondanza, Anna Schiavone e Francesca Gangi, che hanno avuto modo di lavorare, in una full immersion di otto ore per giornata, con un’insegnante di canto da molti anni impegnata in trasmissioni televisive come “Operazione Trionfo”, “Amici di Maria De Filippi”, fino al più recente “Tale e Quale Show”, ancora in programmazione su Rai 1.
Partendo dalle potenzialità vocali di ogni singola individualità, la docente ha puntato a mettere in risalto le varie unicità e artisticità. Successivamente ha lavorato sulle dinamiche e sul linguaggio ritmico ed espressivo: particolare attenzione è stata data al movimento e all’attorialità, elementi ormai imprescindibili per un cantante.
La Fontana ha insistito sulla ricerca della sincerità dentro se stessi e sul miglioramento della capacità di rimanere connessi con il proprio mondo durante l’esecuzione di un brano: prove molto difficili per i promessi artisti, portati a mettersi a nudo e mostrare le proprie emozioni senza filtri, con l’obiettivo di arrivare a trasmettere, attraverso la voce, tutto il proprio mondo interiore.
Il laboratorio si è concluso con una performance “on stage” per superare la prova più importante: comunicare agli altri le proprie emozioni. Il concerto conclusivo della masterclass si è tenuto presso il Teatro Sociale di Fasano.

Presente in prima fila la maestra dello stage che, a chiusura di concerto, ha svestito i panni di spettatrice e, indossati quelli di direttrice di coro (dirige, infatti, il coro gospel S.A.T.& B., con il quale ha anche accompagnato la cantante Giorgia al Festival di Sanremo), ha guidato il gruppo degli allievi in una vibrante versione polifonica di “Un’avventura” di Lucio Battisti. A conclusione, assieme alla consegna degli attestati, ha donato ai partecipanti del corso il suo libro “Canta come sei”.
“I ragazzi sono stati generosi. – ha spiegato la Fontana nella conferenza stampa che ha preceduto il concerto – I giovani hanno molto da dare ma hanno comunque bisogno di essere ben guidati e consigliati. Noi dobbiamo fare in modo che crescano come artisti ma anche come uomini”.
Soddisfatto il maestro Lorenzo Salvatori per aver portato i propri allievi a confrontarsi con la nota vocal coach: “da tempo indirizzo e guido giovani voci e giovani talenti e, questa volta, ho pensato di puntare davvero in alto. Stento a crederci ma, grazie al sostegno e alla fiducia del direttore Ottavio Savoia, questo sogno si è avverato per me, per i miei allievi e per la scuola Semibiscroma, nella quale insegno da un anno circa. Credo sia fondamentale avere un confronto con altre realtà, e questa è stata occasione di unione tra allievi di provenienza diversa sia come paese che come percorso di studi. Solo confrontandosi e mettendo a nudo se stessi si ottiene una “voce vera”. È stata anche un’importante prova per misurare il mio operato, visto che molti dei miei allievi erano iscritti alla masterclass. I complimenti alla preparazione tecnica dei miei ragazzi, fatti da una docente di tale livello, mi ripaga dell’impegno che ogni giorno metto per la crescita degli allievi”. A proposito della riuscita dell’evento, il maestro ha aggiunto: “il successo più grande è l’aver trovato in Maria Grazia Fontana professionalità e umanità insieme, e ricevere una miriade di messaggi dai ragazzi contenti”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore della scuola che, tra i suoi ringraziamenti, ha riservato anche “un grazie particolare all’accademia Chi è di Scena di Turi per il cospicuo numero di allievi iscritti”.
Maria Grazia Fontana ha voluto affidare alle pagine di facebook del direttore Ottavio Savoia e del maestro Lorenzo Salvatori un ringraziamento pubblico: “Grazie alla struttura SEMIBISCROMA di Fasano per avermi ospitata e per avermi accolto con ogni riguardo, con una professionalità attenta e sensibile, con una umanità figlia dell’accoglienza “genuina” delle persone vere, quelle che non fanno riverenze ma che ti mostrano ciò che sono e ti offrono ciò che hanno con spontaneità, calore ed una spruzzata di ironia e divertimento. Grazie Lorenzo, Grazie Ottavio. Ciao ragazzi… un po’ di sobbing ci sta tutto”.