Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Ciak si suona !!

Foto di gruppo

I grandi classici della storia del cinema si sono vestiti delle suggestioni della musica , suonata dal vivo, nello spettacolo “ Film Festival –Saggio di Fine Anno” eseguito, martedì 20 maggio, alle ore 18,30, presso la sala teatro dell’istituto comprensivo “Resta De Donato-Giannini” di Turi, a cura della banda cittadina “Don Giovanni Cipriani”.

I ragazzi del laboratorio bandistico hanno ripercorso con i maestri Francesco Mazzone, Gianfranco Cipriani, Giancarlo Mazzone e Daniele Taylor, una selezione delle più belle colonne sonore che il meraviglioso mondo del cinema ci ha regalato partendo dalla seconda metà  del Novecento fino ad arrivare agli ultimi capolavori della Disney Production.

Tra i brani ascoltati: Fratelli d’Italia, Amarcord, New York New York, La vita è bella, Titanic, Il Gladiatore ed I Pirati dei caraibi- La maledizione della Prima Luna.

La banda cittadina “Don Giovanni Cipriani” ringraziando il preside Ferdinando Brienza , il presidente dell’Associazione Musicale “Maria SS. Ausliatrice” – Michele Cipriani, il coordinatore dei corsi e direttore bandistico – Valerio Savino ed  il Prof. Ino Resta, ha ricordato l’appuntamento del 31 maggio con l’Istituto Comprensivo “Resta- De Donato Giannini” in cui  condividerà con i ragazzi un incontro didattico- educativo sull’importanza della banda come risorsa non solo storica ma anche culturale ed educativa.

La sala teatro dell’istituto comprensivo si è trasformata, per una sera, in un catalizzatore unico e straordinario per la valenza artistica dei ragazzi che hanno creato una corrispondenza d’amorosi sensi che si è stabilita tra loro e gli ascoltatori. Un momento magico, un bagno di emozioni, un vero e proprio contenitore di energia sonora che è arrivata poderosa ai numerosi presenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *