Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A Turi la “Croce Giovani”

La Croce Giovani depositata all'Oratorio

Oltre 600 giovani provenienti dalle 12 zone pastorali si sono incontrati sabato 10 maggio a Fasano per la decima edizione del MeThink, il raduno di preghiera e festa dei giovani della Diocesi di Conversano-Monopoli. Nella “Corte delle feste” della chiesa SS. Maria della Salette a partire dalle ore 18.30 si sono presentati anche i ragazzi della Consulta giovanile di Turi.

«Apriti alla Verità, porterai la Vita» è il titolo scelto per l’incontro promosso dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile in collaborazione con la Consulta zonale dei giovani, lo stesso slogan della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

Durante la serata, un momento di grande emozione per la nostra comunità che nelle mani dei suoi ragazzi della Consulta ha ricevuto la “Croce Giovane” che accompagnato per un anno intero i giovani fasanesi.

Un veglia di preghiera per le vocazioni, ma anche un’occasione di festa e animazione con il concerto di don Mimmo Iervolino, il prete rock partenopeo che ha allietato la serata con musica, canti, balli e testimonianze accompagnato dai “Giovani day”.

“La “Croce Giovane”, – ci spiega Anna Lisa Pontrelli della Consulta di Turi – è una croce di legno che porta i nomi di tutti coloro che l’hanno toccata e vissuta in questi anni”. “Un segno di continuità ed armonia nella nostra diocesi e quindi nella Chiesa di Dio”. Un incoraggiamento “a vivere con entusiasmo questo anno che ci vedrà custodi di un segno d’amore attraverso cui parlare ai coetanei del nostro paese, della bellezza e grandezza dell’amore di Dio” – sono state le parole del Vescovo, Monsignor Domenico Padovano. Un momento di emozioni, di preghiera, di riflessione per tutti i ragazzi presenti, animati dall’emozione “di essere strumento Suo, con gioia!”.  “E con questa gioia – ha poi concluso Anna Lisa – abbiamo accolto ufficialmente la Croce domenica sera nella nostra comunità nella celebrazione eucaristica tenutasi in Piazza S.Orlandi e da lì, portata in spalla dai nostri giovani, depositata nella parrocchia dell’Oratorio dove al momento verrà custodita. Quest’ anno sarà al centro di tutte le attività di pastorale giovanile con l’intento di attrarre intorno ad Essa tutti coloro che sono in ricerca,soprattutto i giovani e le giovani che il Signore chiamerà al suo servizio e camminare insieme per testimoniare con gioia!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *