A breve un ricovero per il Carro trionfale
Sin dallo scorso novembre il Nuovo Comitato Feste Patronali, nella persona del suo giovane presidente Fabio Topputi aveva proposto, con una lettera ufficiale, al Commissario Prefettizio, di poter utilizzare i fondi di avanzo della Festa dello scorso anno per i lavori di sistemazione del locale dove viene conservato il Carro Trionfale.
Finalmente, con la delibera n. 38 dello scorso 3 aprile, è arrivata l’autorizzazione così a breve, come ci conferma lo stesso presidente Toppiti, “partiranno i lavori che spero si concludano entro la fine di maggio”.
Una bella dimostrazione di volontà e di concretezza, dopo tanti anni che si girava attorno alle frasi di circostanza e si spendevano promesse di sistemazione e miglioramenti che non venivano mai realizzati.
“Con l’avanzo dello scorso anno – continua Fabio Topputi – provvederemo alla chiusura del locale ricovero del Carro Trionfale e il restauro dei portoni lignei della Chiesa di Sant’Oronzo presso il Cimitero comunale”. Inoltre, aggiunge – “in questi giorni abbiamo anche sistemato l’impianto d’allarme della stessa Chiesa di Sant’Oronzo, che si ruppe nella scorsa estate e che ora è nuovamente funzionante”.
Il progetto esecutivo dei lavori, approvato con merito dalla Commissario, è stato redatto dall’Arch. Pietro Antonio Logrillo e costerà circa 13.000 €.
Ottimo risultato per il Nuovo Comitato Feste Patronali che dimostra, nonostante la media della sua giovane età, di avere a cuore la tradizione del proprio paese e valorizzarla facendola splendere, affinchè ancora per molti anni, le nuove generazioni, come le vecchie, possano godere delle sue bellezze e della sua fastosità.