Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Un noir in libreria

DSC00762

Un’inaugurazione tinta di noir per la libreria Eleutera, che nella serata del 27 marzo ha ospitato l’esordio di genere di Caterina Silvia Fiore.

“Loro Sanno cosa fare” racchiude quell’ammirazione che l’autrice milanese nutre nei confronti dello scrittore statunitense Edgar Allan Poe e riunisce nelle sue 85 pagine una suspense, un fiato che lascia ogni lettore intrappolato nell’attesa di sapere. Anche se il sapere sarà amaro.

Un noir che vive delle attese di chi sfoglia le sue pagine, che si esaurisce rapidamente ma che proietta ogni personaggio letterario in condizioni d’incertezza, frutto del possibile di ogni situazione. Il reale che incontra la fantasia, il possibile che incrocia l’assurdo, l’enigma che si fa mistero: è tutto in “Loro sanno cosa fare”.

all'ITC (1)

L’incontro, aperto dalla padrona di casa, Alina Laruccia, che ha accolto gli ospiti nella sua nuova sede in via De Donato Giannini, è stato diretto dal dott. Domenico Resta che ha lasciato la parola a Mimma Laruccia che ha letto alcuni passi della raccolta di racconti. Tutti i brani nascono da situazioni comuni, stati quotidiani, pensieri di tutti i giorni, necessità pratiche ma si dipanano poi, verso incomprensibili stati che hanno come comune denominatore il mistero e terminano amaramente.

I nove racconti hanno conosciuto l’interesse anche di quattro classi dell’ITES “Sandro Pertini” di Turi, dove l’autrice, sempre in compagnia di Alina Laruccia e Domenico Resta, con l’ausilio della professoressa Maria Compagnone, ha presentato la sua raccolta noir.

Grande attenzione e partecipazione da parte degli studenti dell’istituto turese che non hanno mancato di fare domande e condividere i loro dubbi con l’autrice.

La parentesi pugliese di Caterina Silvia Fiore si è chiusa poi nel pomeriggio del 28 con l’incontro al Macondo di Casamassima con Marcella Zaccheo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *